Centro Studi Parlamento della Legalità

   
 
 
 
Home Ideatore e Coordinatore Statuto Iniziative per le scuole I sostenitori News Photo Gallery Contatti
 
 
         
      Ideatore e coordinatore del progetto Prof. Nicolò Mannino  
         
   

Il Prof.  Nicolò Mannino nasce a  Palermo il 10.01.1964. Residente in c/da Jannuzzi, 90040 San Cipirello (PA).

  • Iscritto alla Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”, consegue il Baccalaureato ( Laurea) in S. Teologica presso la Pontificia Università Lateranense in Roma-Città del Vaticano.

  • Si Laurea in  Teologia ed è abilitato all’ insegnamento nella Scuola secondaria/primaria nelle scuole italiane. 

  • Dal 1989 è stato docente  nelle scuole medie superiori: I.T.T.S. “ Marco Polo”; I.T.I.S.         “ A. Volta”;     I.P.S.I.A. “ Ascione”; I.T.C. “ Toniolo” a Manfredonia; S.M.S. “ Setti Carraro”; Ginnasio – Liceo Classico “Umberto I° “, I.P.S.I.. “ E. Medi” ,

  • Attualmente insegna  all’ Istituto d’Arte di Bagheria (PA).

  • Giornalista pubblicista “Giornale di Sicilia”.

  • E’ membro del Direttivo dell’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica  (I.R.C.) di  Palermo, ideatore e coordinatore dei progetti culturali interscolastici sul tema della legalità e della pace; solidarietà e volontariato.

  • Il 15.06.2000 si specializza in Teologia Spirituale presso Pontificia Università “Antoniamun”  in Roma.

 
         
 

Le sue capacità e competenze tecniche e organizzative,  a livello professionale si  evidenziano in particolare nella stesura, promozione e realizzazione di progetti formativi culturali interscolastici in chiave interreligiosa sul tema della legalità, giustizia, solidarietà, disagio giovanile, riuscendo  a coordinare ed animare  incontri-dibattiti e conferenze su temi inerenti l’ impegno  antimafia sul territorio nazionale per i quali ha ricevuto  vivi apprezzamenti da parte del Presidente della Repubblica Italiana , di Sua Santità Benedetto XVI , del Ministro della Pubblica Istruzione , dal l Ministero della Giustizia,   da decine e decine di Autorità Civili , Militari  e Scolastiche, di ogni ordine e grado.

 IMPEGNO CULTURALE – ATTIVITA’ ANTIMAFIA

  • Dal 1988 è membro del Coordinamento Antimafia di Palermo;
  • Dal 18 marzo 1989 al 1992 è coordinatore di incontri culturali sulla legalità con il Giudice Paolo Borsellino.
  • Nel 1995 è Coordinatore del  Movimento giovanile Arcobaleno “Cultura e Legalità” con sede a Battipaglia (Salerno).
  • Nell’ anno scolastico 2000/2001  è fondatore del Parlamento della Legalità  a Manfredonia (Foggia) con il giudice, coordinatore del “Pool Antimafia di Palermo”,                   Antonino Caponnetto - Presidente Onorario.
  • Dal  2001 è Consulente della Presidenza per le Politiche Giovanili e Sociali della Regione Siciliana, con particolare riferimento ai progetti Formativi-Culturali sul tema della Legalità.
  • Dal 2003 è Consulente per  le Politiche Culturali sulla legalità del Comune di San Cipirello(PA).
  • Dall’ anno scolastico 2004, in qualità di Fondatore del Parlamento della Legalità,  fa parte del Progetto Formativo Culturale sulla Legalità presso l’ I.P.S.I.A. “ E. medi “ di Palermo.
  • Dal 2004  è Consulente  dell’ Ufficio Insegnamento religione Cattolica per la Pastorale Giovanile e Culturale dell’ Arcidiocesi di Agrigento.
  • Dall’ anno scolastico 2005/2006 , in qualità di Fondatore del Parlamento della Legalità,  fa parte del Progetto Formativo Culturale  Interscolastico sulla Legalità nella Provincia Regionale di Agrigento.
  • Dal 2005 è Consulente dell’ Assessorato alla Presidenza della Regione Siciliana  peri Progetti Legalità nella Pubblica Amministrazione e  consulente per i progetti cultrali per la Legalità  per il Comune  di Agrigento.
  • Nell’ anno scolastico 2005/2006 ha insegnato  della Casa Circondariale  “ Pagliarelli” di Palermo coinvolgendo i detenuti nella realizzazione della cartolina  del Natale  e al libro “ Pericolosamente Onesti ”.
  • Il 16 Aprile 2007, con la partecipazione delle massime Autorità Regionali, presenta il Progetto Culturale “ Centro Studi Parlamento della Legalità”  a Palazzo D’Orleans,  sede della  Presidenza della Regione Siciliana.
  • Il 9 Maggio 2007, in qualità  di ideatore e fondatore, insedia il Parlamento della Legalità in un immobile confiscato alla mafia in via S. Filippo in San Cipirello (PA) ricevendo direttamente le chiavi  dal sindaco pro-tempore.
  • L’11 settembre 2008, il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino firma la nomina di Esperto,a titolo gratuito,per le politiche di contrasto ai fenomini del racket e dell'usura con esplicito riferimento alla diffusione e divulgazione della cultura della legalità in ambito scolastico.
  • Il 23 settembre 2008 il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana on. Francesco Cascio, accogliendo la richiesta del Presidente della Commissione Regionale Antimafia il 3 ottobre  2008 controfirma la nomina di Consulente della Commissione Regionale Antimafia.
  • Il 28 settembre 2008 il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, in occasione della "Provincia in festa 2008" al Teatro Politeama di Palermo gli conferisce pubblicamente la Benemerenza Civica per  "L'intensa attività di diffusione dei temi della Pace, della Giustizia e della Solidarietà tra i giovani".
  • Il 10 ottobre 2008 il Sindaco del Comune di Godrano, Matteo Cannella, scrive e firma la determina sindacale con la quale è nominato  Esperto per le Politiche di contrasto ai fenomeni mafiosi,nonchè diffusione e divulgazione della cultura della legalità in ambito scolastico.
  • L’11 febbraio 2010 è nominato Consulente della Presidenza della Provincia Regionale di Palermo per i progetti legalità.

RICONOSCIMENTI CONFERITI SU TERRITORIO NAZIONALE:

  • Cittadinanza Onoraria del Comune di  Ramacca (Catania);

  • Sigillo della Città di Asti;

  • Cittadinanza Onoraria del Comune di Cartoceto ( Pesaro-Urbino);

  • Cittadinanza Onoraria del Comune di San Giuseppe Jato (PA);

  • Attestato di Benemerenza del Comune di Monte Maggiore al Metauro (Pesaro-Urbino);

  • Cittadinanza Onoraria  del Comune di Maletto (Catania):

  • Il 22 aprile 2007 presso il Teatro Pirandello di Agrigento, il Presidente della Provincia Regionale   conferisce la Cittadinanza Onoraria della Provincia Regionale di Agrigento contro  firmata dal Prefetto di Agrigento e dal Presidente della Regione Siciliana;

  • In data 27 dicembre 2009 è stato insignito della distinzione  onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

PUBBLICAZIONI CURATE CON DIVERSE CASE EDITRICI:

  • Giovani chi siete? La conoscenza di se stessi nella profondità dell’ anima, Libri THULE/ROMANO Editore – Palermo;

  • Palermo capitale dell’ altra Italia, Ed La Palma – Palermo;

  • Quello che i mafiosi non sanno (con alcune pagine autografe inedite del giudice Paolo Borsellino) Ed. Publiprint – Milano;

  • Non uccidete l’ Amore, Ed. Marco Spampanato – Catania;

  • Sentinelle di una nuova primavera, Ed. Infoservice S.n.c. – Manfredonia;

  • Quando l’ Amore vince la paura; Ed. del Golfo – Manfredonia;

  • Coraggio profeti di speranza, Ed. Acropolis – Manfredonia.

  • Ha collaborato alla stesura  di tre volumi con  Editrice Vaticana , curati da Suor Angela Tozzi e  Padre Cristoforo Bove ( Postulatore per la causa dei Santi in Vaticano) dal titolo: Grida nel silenzio; Il silenzio delle aquile; Gocce di rugiada.

  • Con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana  ha curato le seguenti pubblicazioni: Coerentemente scomodi; Dalla Finestra dell’ Infinito; Pericolosamente Onesti.

  • Ha curato il volume dell’ Assessorato della Regione Siciliana  alla  Pubblica Istruzione:  Maria, madre della Speranza … Donna di legalità.

  • Con il Patrocinio della Provincia Regionale di Catania ha curato il volume “La paura non è cosa nostra”.

  • Con il Patrocinio della Presidenza dell’A.R.S. ha curato il libro “Sul sentiero del riscatto” con manoscritto inedito del giudice Giovanni Falcone.

PREMI CULTURALI NAZIONALI ASSEGNATI:

  • Nel 1989 è vincitore del Premio Nazionale per la Cultura “ Carlo Alianello “ consegnato Sibari (Cosenza);

  • Nel 1990 è vincitore  del Premo Nazionale per la Cultura  “ giovanni Meli” consegnato a Cinisi (Palermo);

  • Nel 1997 è vincitore del Premio Nazionale per la Cultura “Rocco Chinnici” (sez. narrativa), consegnato a Piazza Armerina (CL);

  • Nel 2005 è vincitore del Premio Speciale per la Cultura  “G. Alessi” consegnato a Raffadali (AG);

  • Il 10.06.2006 gli viene conferito il “Diploma di benemerenza” da parte dell’ Accademia nazionale di Lettere, Arti e Scienza  “ Ruggero II di Sicilia”.

 

 
     
 
 

Centro Studi Parlamento della Legalità