Premio Memorial “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a Vittorio Russo Procuratore Capo della Repubblica al Tribunale di Lagonegro

DiPietro Dragone

Premio Memorial “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a Vittorio Russo Procuratore Capo della Repubblica al Tribunale di Lagonegro

Il Procuratore Capo della Repubblica al Tribunale di Lagonegro, Vittorio Russo, entra a far parte della famiglia degli amici del Parlamento della legalità Internazionale e sarà presente all’inaugurazione dell’Anno Accademico che si terrà a Montecitorio – Aula dei Gruppi Parlamentari il 3 Novembre 2017.

In quell’occasione riceverà il prestigioso Premio Memorial “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

Il Dottor Russo, negli anni ’80 ha svolto il suo compito di Procuratore anche a Torino al fianco del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nell’allora neonata sezione investigativa dell’antiterrorismo.

L’odierna zona d’azione del Procuratore capo è, invece, il Vallo di Diano, zona cuscinetto tra la Calabria, la Basilicata e la Campania. E’ l’unico Procuratore della Repubblica in Italia chiamato a lavorare su un territorio compreso non soltanto tra due province, ma addirittura fra più regioni, in un territorio inoltre, che non è un’ “isola felice”.

In un’intervista il Procuratore dichiara che “Alcune inchieste condotte dai colleghi della Calabria hanno dimostrato i legami con esponenti della malavita locale e, in collaborazione con la nostra Procura, abbiamo proceduto anche ad alcuni arresti di persone residenti nel Vallo di Diano.

Grazie all’azione dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle altre forze dell’ordine, però, con ragionevole certezza possiamo affermare che qui, da noi, non c’è un radicamento della malavita anche se non dobbiamo mai abbassare la guardia ben sapendo che la lotta all’uso ed allo spaccio di sostanze stupefacenti e il traffico illecito dei rifiuti rappresentano tra le emergenze più critiche anche nel Vallo di Diano”.

L’estate 2017 è stata caratterizzata da una lunga scia di incendi che hanno interessato, purtroppo, anche il Vallo di Diano ed il Golfo di Policastro e il Procuratore Russo è stato impegnato insieme alle nostre Forze dell’ordine per cercare di salvaguardare un territorio bellissimo che è stato deturpato dalla mano dell’uomo.

Per questo motivo Vittorio Russo ha ricevuto il Premio “Terra Felix” all’ultima edizione del Caselle Film Festival che rappresenta un impegno ulteriore a continuare il suo prezioso lavoro nella difesa dell’ambiente.

Il Dottor Vittorio Russo sarà uno degli ospiti d’onore dell’inaugurazione dell’Anno Accademico che si terrà a Montecitorio a Novembre prossimo, che sul terreno della legalità accrescerà l’albero dei valori del Parlamento della Legalità Internazionale piantato più di venticinque anni fa e che cresce ancora oggi nel ricordo di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone.

Info sull'autore

Pietro Dragone administrator

Condivisioni
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com