20 Novembre 2013 - Partiti dalla Tomba del Beato Pino PUGLISI diretti all'ARS: il Parlamento della Legalità propone un NO alla mafia con fatti concreti e proposte forti. Ecco come...

L'orologio scandiva le 10,30 quando puntuali i giovani del "Parlamento della Legalità Multietnico" hanno varcato la soglia della Cattedrale di Palermo con in mano un fiore, una rosa, da lasciare su quella spiga di marmo contenente il corpo del "prete rompiscatole", del Beato don Pino Puglisi ucciso per non aver piegato le ginocchia davanti a nessun uomo del "disonore". Sono eleganti, belli, veri, semplici e determinati i nostri "parlamentari " tutti emozionati perché dopo una preghiera sono stati accolti all'Assemblea Regionale Siciliana dal Presidente della V Commissione (Cultura e Lavoro) l'on. Marcello Greco.

Accolti con tutti gli onori i nostri giovani siedono nella sala gialla di Palazzo dei Normanni. Al tavolo della Presidenza diversi deputati che per l'occasione sono venuti ad ascoltare le proposte di chi crede nella cultura della vita e del riscatto. C’è aria di festa ma anche di commozione e di voglia di fare sul serio. Il Presidente Greco apre i lavori e si dice contento dell'incontro e degli argomenti che la Commissione tutta vuole portare avanti con il Parlamento della Legalità.

Dal fondo della sala arriva anche il Presidente della Commissione Regionale Antimafia Nello Musumeci e anche lui ha parole di apprezzamento per quanto fatto e per quanto il Parlamento della Legalità propone su territorio nazionale.

Da come parla si nota che il Presidente della Commissione Regionale Antimafia conosce la storia del nostro movimento.

I giovani prendono la parola, dopo che viene firmato il protocollo di Intesa Culturale tra l'Associazione Sicilia in Europa, guidata da Vincenzo Nicosia e il Parlamento della Legalità.

I giovani parlamentari si alternano al microfono del leggio ufficiale. Chiedono Verità e Giustizia, desiderano un mondo più umano senza preconcetti e pregiudizi, invocano una scuola per tutti e una cittadinanza attiva e infine una supplica: "non fateci emigrare tutti".

In sala anche studenti della scuola elementare  Pietro Novelli di Monreale, giovani della Palestra di Massimo Leone, rappresentanti delle Istituzioni arrivati dal Comune di Altavilla Milicia, collaboratori di Presidenza del Parlamento della Legalità nazionale come Salvatore Sardisco e Alessandro Sammaritano, e non ultimo la nomina a soci onorari del Parlamento della Legalità di Daniele Sicilia (fotoreporter) e della giornalista Sandra Pizzurro.

Il Presidente della Commissione Cultura promette solennemente che insieme al Parlamento della Legalità si farà tappa a Bruxelles, mentre i  nostri studenti dell’ I.I.S.S: "Francesco Ferrara " vengono chiamati per nome e per nazionalità diversa si schierano dinnanzi alla commissione cultura.

Grande successo: Il Presidente della Commissione Marcello Greco e il Presidente della Commissione Regionale Antimafia Nello Musumeci vengono nominati Soci Onorari del Parlamento della Legalità.

Soddisfatte e commosse le professoresse Mariella Palermo e Anna Vaiana che passo passo con zelo e dolcezza stanno guidando il cammino culturale di questi meravigliosi giovani e studentesse.

Tante foto, tanti applausi, tanta gioia e molta determinazione. Ci si abbraccia, si applaude alla vita e si ricorda che non bisogna mollare perché tanti Uomini e Donne Libere hanno pagato con la vita e con il sangue ciò che noi oggi professiamo.

Il pensiero ritorna a Don Pino Puglisi, ai fiori lasciati sulla sua tomba, mentre Francesco Panasci ricorda che domani Giovedì 21 novembre alle ore 21,15 ci si vedrà in uno speciale tutto nostro sull'emittente regionale TGS.

Parlamento della Legalità Multietnico

Insieme al Parlamento della Legalità Multietnico si sono aggregati i bambini della scuola elementare di monreale e gli atleti "dis-abili" guidati dall'amico Massimo Leone.

Ecco come abbiamo vissuto l'incontro all'ARS nella Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.

Le foto immortalano la gioia e l'emozione, la determinazione di crederci e di mettersi in gioco. E' la vita che va cantata ...in qualunque modo e in ogni circostanza.

E noi del Parlamento della Legalità questo lo sappiamo bene.

ARS 20 novembre ARS 20/11/2013 DSC_6440 DELEGAZIONE ALL'ARS PARLAMENTO MULTIETNICO

Forza Ragazzi...forza giovani...l'alba ci attende e insieme sveglieremo l'Aurora.

Questi sono fatti...fatti di cuore...

Nicolò Mannino