Anche Roma ha la sede di Rappresentaza del Parlamento della Legalità con il Referente per i Rapporti con le Istituzioni: il prof. Carlo Pacella

Una personalità di alto spessore culturale impegnato da sempre nel sociale, specie nel mondo universitario e alla cura di progetti che mirano ad educare le coscienze di ogni cittadino che ama lo Stato di Diritto e sa essere propositivo a favore di una cittadinanza attiva ovunque si trovi nel nostro Paese (leggi Italia): stiamo parlando del prof. Carlo Pacella con il quale da mesi è nata una forte e incisiva collaborazione culturale mettendo al centro lo sviluppo sociale e il bene della collettività specie del mondo giovanile partendo da tutte quelle iniziative che fanno capo al mondo scuola.

Di Carlo Pacella non si scrive bensì bisogna solo incontralo, fermarsi, parlare e programmare iniziative culturali con onestà intellettuale, semplicità di cuore, professionalità accreditata prima con la propria coscienza e poi tanta cultura perché  -come lui ama ripetere- "Ho visto più lontano degli altri, perché stavo sulle spalle dei giganti" (J. Newton)-

Chi sono questi giganti? semplice: subito il pensiero corre a uomini dello spessore di Rocco Chinnici, Rosario Livatino, Giovanni Paolo II, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino...e perché non al  papà attento e premuroso che con sacrifici assicura lo studio e la crescita socio-culturale del proprio figlio?  Perché non deve essere la mamma, il docente, l'impiegato che non piega le ginocchia dinnanzi a nessun compromesso e sa che la dignità non conosce gli sconti di fine stagione?

Gigante, forse, è colui che non ha un prezzo, che ascolta la voce del cuore sintonizzata sempre con quella della propria coscienza, che sa piangere con i deboli e non arrossire di vergogna se dinnanzi a un pubblico "firmato" si presenta nella sua semplice ed essenziale identità di cittadino logorato dalla crisi.

Siamo tutti giganti quando la libertà non la si vende per libertinaggio e quando dinnanzi a noi c’è sempre e ancora cielo per volare.

Carlo Pacella in questo è maestro "di vita", tant’è che incontrandoci e dopo diversi dialoghi, dopo aver firmato il Protocollo di intesa Culturale con la Cooperativa Studi Parlamentari di cui è giustamente e meritatamente Presidente, ha dato a noi l'opportunità di avere nella Capitale ( leggi Roma) la sede di Rappresentanza e di Accoglienza del Centro Studi Culturale  Parlamento della Legalità - Viale America 93- Zona Eur .

Dallo scorso 30 novembre 2013, in apertura Anno Accademico 2013/2014, il prof. Carlo Pacella è Collaboratore di Presidenza e Referente per i Rapporti Istituzionali.

In calendario tante iniziative che vivremo in diverse città d'Italia, non ultima l'organizzazione della "TRE GIORNI PER LA VITA" che partirà il 20 Marzo da Palermo, il 21 Marzo a Roma, il 22 Marzo a Como.

All'amico fraterno Carlo, un GRAZIE di cuore da tutti Noi che crediamo in una cultura di Bellezza, di Speranza e di Riscatto.

IMG-20140116-WA0016 IMG-20140116-WA0018