UNA CROCE / TABERNACOLO PER RICORDARE GIUSEPPE DI MATTEO E TUTTI I BAMBINI VITTIME DELLA MAFIA

FINALMENTE SEMBRA AVER TROVATO LA COLLOCAZIONE IDEALE: IL GIARDINO DELLA MEMORIA DOVE E' STATO SCIOLTO NELL'ACIDO IL PICCOLO GIUSEPPE DI MATTEO.

E' realizzato con marmo pregiato, lo stesso usato per rendere "solenne" il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.
Ecco la CROCE/TABERNACOLO che i bambini dell'Istituto Comprensivo di Apricena (Foggia)-componenti del Parlamento della Legalità- omaggiano alla Chiesa Madre di San Cipirello a conclusione di un ciclo di conferenze svolte "gratuitamente" dal Presidente Nicolò Mannino. "Ho chiesto io un dono da portare nella mia comunità ecclesiale -dice Nicolò Mannino- e sono rimasto felice nel ricevere un SI per la realizzazione di una grande croce / tabernacolo da sistemare nel nostro territorio, paese dove ha sede il Centro studi Parlamento della Legalità".
Un dono significativa che segue dopo la consegna di un calice d'oro sempre a firma parlamento della legalità, simbolicamente a voler "raccogliere" e presentare a Dio il sangue innocente versato nella Valle dello Jato da gente vittima della mafia.
Con il sindaco di San Giuseppe Jato, Davide Licari, si è pensato di inaugurare questo monumento -che verrà posto nel Giardino della Memoria dove è stato trucidato e sciolto nell'acido il piccolo Giuseppe Di Matteo, il prossimo 9 Maggio alle ore 10.
La data richiama il 9 Maggio del 1993 quando Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi, a conclusione del suo Pontificale, lanciò l'anatema contro la mafia invitando i violenti alla conversione. "Lo dico ai responsabili, CONVERTITEVI: Verrà una volta il GIUDIZIO DI DIO" -CI AUSPICHIAMO che tutti i cittadini di buona volontà, i cristiani che rinnegano ogni forma di violenza, ogni studente e giovane che crede in una cultura di riscatto sia presente poiché diremo con un fatto concreto da quale parte si sta.
Il tutto sotto lo sguardo di Dio.

Nicolò Mannino

foto marzo 2012 002
foto marzo 2012 003
foto marzo 2012 007