Convegno nazionale “Confraternite risorse di legalità per il nostro territorio”

Le confraternite di Taranto (Maria Santissima Addolorata e San Domenico) e Monreale (Santissimo Crocifisso) unite in un progetto di fede, affrontano in un convegno nazionale il tema “Confraternite risorse di legalità per il nostro territorio”.

La manifestazione avrà cadenza annuale e si svolgerà con il criterio dell’alternanza tra le due città. Filo conduttore tra le due città è la figura del Capitano Emanuele Basile (Taranto, 2 luglio 1949 – Monreale, 4 maggio 1980), Comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale, insignito di Medaglia d'oro al valor civile alla memoria, morto in un agguato di mafia. Mentre con la figlia Barbara di quattro anni e la moglie Silvana Musanti aspetta di assistere allo spettacolo pirotecnico della festa del Santissimo Crocefisso a Monreale, un killer mafioso gli spara alle spalle e poi fugge in auto atteso da due complici.

Precedentemente al suo assassinio, aveva condotto alcune indagini sull'uccisione di Boris Giuliano, durante le quali aveva scoperto l'esistenza di traffici di stupefacenti. Tuttavia, apprestandosi a lasciare Monreale, si era premurato di consegnare tutti i risultati a cui era pervenuto a Paolo Borsellino

Il 29 Aprile 2014, alle 0re 11, a Taranto, al Tempio San Domenico Maggiore, si terrà la giornata celebrativa e durante la celebrazione ci sarà la premiazione del concorso "LE NOSTRE TRADIZIONI POPOLARI". Interverranno l'Arcivescovo Metropolita di Taranto S.E. Mons. Filippo Santaro e il Prefetto di Taranto S.E. Dott. Umberto Guidato.

Il 1 Maggio 2014, alle ore 11, presso l'Aula Consiliare di Monreale, avrà luogo il convegno a tema, con l'intervento di numerose autorità, a partire da S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, e del Presidente del Parlamento della Legalità, Prof. Nicolò Mannino.

Durante il convegno verrà assegnato il premio "Capitano Emanuele Basile"