IL CONSOLE E IL PORTAVOCE DELL'AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA FILIPPINA INCONTRANO IL PARLAMENTO DELLA LEGALITA' MULTIETNICO DEL "FERRARA" DI PALERMO

“Non c’è integrazione senza accoglienza, non vi è legalità senza fraternità e rispetto": all'insegna di questo slogan, Antonino Di Liberto, Console della Repubblica delle Filippine in Sicilia e Michele Piacentini Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Ambasciata delle Filippine a Roma, hanno incontrato nell'Aula Magna dell'I.I.S.S. "Francesco Ferrara " di Palermo gli studenti del Parlamento della Legalità Multietnico per un confronto e una collaborazione su quei principi di amicizia tra i popoli a partire dai banchi di scuola.
A coordinare l'incontro il Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità, insieme alla Prof.ssa Mariella Palermo già componente dell'Associazione "Arcobaleno tra i popoli".
Il Dirigente Scolastico Eliana Romano ha introdotto i lavori e dato il benvenuto ai graditi ospiti, sottolineando come la Città di Palermo, pur essendo un bel capoluogo, tuttavia "deve ancora fare dei grandi passi avanti in tema di integrazione e accoglienza sottolineando ciò proprio perché il 15% degli studenti del Ferrara proviene da nazionalità che non sempre sono ai confini con l'Italia".
Da tutti si controfirma un dato di fatto e una riflessione ad alta voce: accoglienza vuol dire rispetto,... integrazione sta per dialogo, regole, unione a cooperare insieme per il bene comune seppur nella diversità.
Il riferimento a Don Pino Puglisi non può mancare poiché siamo dinnanzi a un grande Uomo che ha fatto della sua vita un Kerigma di fraternità abbattendo ogni forma di pregiudizio e di diversità.
Oltre la figura e il messaggio di Don Pino Puglisi, Michele Piacentini ha voluto indicare anche un cantautore di tutto rispetto che proprio a Sanremo ha trovato la morte e ancora non si sa se siamo dinnanzi a un suicidio o omicidio: si tratta di Luigi Tenco.
Si legge una sua massima che invita i giovani ad essere "se stessi e a sorridere alla vita da protagonisti" e mentre si invoca per questo cantautore Verità e Giustizia, vengono divise le cartoline dei giovani studenti parlamentari con la scritta "Nel mondo che vorrei tu Speranza già ci sei",
Antonino Di Liberto accetta la nomina a Socio Onorario del Parlamento della Legalità, mentre a Michele Piacentini e all'Ambasciatore delle Filippine va un Encomio Solenne per questo singolare impegno che canta la bellezza della Diversità e l'armonia di essere VIVI a partire dai banchi d scuola.

L'Ufficio di Presidenza
4 3 3 2 1