Premio Memorial Antonino Caponnetto 2014

Martedi 6 Maggio 2014 alle ore 10,30 presso il Comando Regione Sicilia della Guardia di Finanza, verrà solennemente conferito il Premio Memorial Antonino Caponnetto 2014.

Elisabetta Baldi, moglie del magistrato fiorentino, ha firmato lo scorso 21 settembre a Firenze, in occasione dell'insediamento del Parlamento della Legalità il consenso all'iniziativa. Antonino Caponnetto viene incaricato dal Consiglio Superiore della Magistratura a Dirigere l'Ufficio Istruzione di Palermo, con il delicato compito di sostituire il collega Rocco Chinnici, assassinato da un'autobomba posta vicino all'ingresso della sua abitazione mentre usciva per recarsi al lavoro.

Il 9 novembre 1983 verso mezzanotte, Caponnetto arriva a Palermo e alloggia in una caserma della Guardia di Finanza. Si adopererà con risultati straordinari alla costituzione di un pool di magistrati impegnati esclusivmente in indagini antimafia, cui faranno parte Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La cerimonia è organizzata dal Centro Studi Parlamento della Legalità e dal Generale della GDF Ignazio Gibilaro, Comandante Regionale Sicilia. Parteciperanno gli studenti del Parlamento della Legalità Multietnico guidati dal D.S. Eliana Romano, il Presidente della Commissione Cultura dell'Ars - Marcello Greco, e tanti giovani impegnati da tempo nel cammino culturale proposto dal Parlamento della Legalità e tra questi gli "Ambasciatori " dei Valori della Vita che richiamano il progetto formativo culturale "Il mio PAESE è semplicemente Bellezza"-

mannino-840x630

55371_158622337495513_1113590_o

 

 

NonnoNino

Lapide

<