Premio “Antonino Caponnetto 2014” al Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Gen. D. Ignazio Gibilaro, e alla prof.ssa Eliana Romano

Nell'accogliente cornice della Caserma “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” di Palermo, si è svolta la cerimonia per il conferimento del premio “Memorial Antonino Caponnetto 2014”.

A fare gli onori di casa, con grande gioia e in un clima di grande cordialità e accoglienza, il Comandante Regionale “Sicilia” della Guardia di Finanza, Gen. D. Ignazio Gibilaro, uomo delle Istituzioni con un grande senso dello Stato e impegnato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, cui è stato consegnato il Memorial, unitamente alla prof.ssa Eliana Romano, Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Francesco Ferrara” di Palermo.

L'evento, promosso dal Prof. Nicolò Mannino, Presidente del “Centro Studi Parlamento della Legalità”, ha visto la straordinaria partecipazione di Elisabetta Baldi, Nonna Betta, moglie del magistrato Antonino Caponnetto, che ha ideato e dato vita al Pool antimafia. Durante la permanenza a Palermo, il Giudice rimase protetto in una Caserma della Guardia di Finanza. Dovette assistere prima alla morte di Falcone e poco dopo di Borsellino. Straziante il suo commento alle telecamere subito dopo la Strage di via d'Amelio: “È finito tutto!”. Da allora, invece di andare in pensione, iniziò, instancabile, un viaggio per le scuole e le piazze di tutta Italia per raccontare, soprattutto ai giovani e ai giovanissimi, chi fossero Falcone e Borsellino. Caponnetto intervenne in centinaia di scuole, diviene un infaticabile testimone di etica della politica e della vita civile, della giustizia e della legalità.

Alla cerimonia erano presenti l'On. Marcello Greco, Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana, gli studenti del "Parlamento della Legalità Multietnico" che ha sede presso I.I.S.S. "Francesco Ferrara" e i piccoli "Parlamentari dell'Ambasciata della Libertà” del Comune di Torretta.

E’ stato proiettato, in prima nazionale, il documentario “Il mio Paese è semplicemente bellezza” di Alessandro Sammaritano, coordinatore nazionale per le iniziative culturali nel mondo giovanile. Il cortometraggio sarà poi presentato il prossimo 21 maggio a “Montecitorio”, in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci.

Al Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, è stato conferito l’attestato dell’Ambasciata della Sicurezza, controfirmato da Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e guida spirituale del Parlamento della Legalità.

“La cultura mafiosa – conclude Nicolò Mannino – si distrugge con fatti ed eventi chiari ed oggi il nostro grazie va al Generale Gibilaro per averci insegnato che nessuno può bloccare il cammino culturale intrapreso da Nonno Nino, Falcone, Borsellino e tanti siciliani onesti”.

Il cammino del Parlamento della Legalità continua il suo impegno per un presente a "colori", come amava dire Nonno Nino.

premio memorial caponnetto 1912267_10152067401139109_3263565550989342920_o(1)

 

20140508-171752.jpg

20140514-203543.jpg

20140514-203551.jpg

20140514-203559.jpg