Premio Nazionale Garitta 2014 dedicato al femminicidio

Il Premio Nazionale Garitta è uno dei più accreditati in Italia. Il suo Statuto è del Settembre 1969 e la sua prima edizione è del 9 Agosto 1970.
Ha ospitato negli anni personaggi come .MONTALCINI, CAMILLERI, FERRO, PIPPO BAUDO, ORLANDO, ZICHICHI, LUCIO DALLA, BUFALINO, WARTMULLER, BALDASSAR GARSON REAL, FORBICE...
Il premio, quest'anno, è dedicato al femminicidio.
Il premio Garitta, e' uno dei più longevi in Italia, ed e' considerato per la qualità dei suoi ospiti, anche uno dei più autorevoli.
Il 6 Agosto 2014, a Palazzo del Turismo, è stata presentata l’edizione 2014 del “Premio nazionale Garitta”. L’evento, patrocinato dal Comune di Acireale e inserito nel programma ACIREALESTATE, si terrà sabato 9 agosto alle 21:00 nella piazza centrale di Santa Tecla. In conferenza stampa erano presenti il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il parroco della frazione marinara Alfredo D’Anna,  Sara Maugeri dell’associazione organizzatrice “La Garitta” e il direttore artistico e conduttore della manifestazione Antonello Musmeci. L’edizione 2014 sarà dedicata simbolicamente a tutte le vittime di femminicidio.  <<Lo spettacolo sarà un punto d’incontro di valori, un messaggio contro la violenza, ma soprattutto contro la violenza di genere. L’associazione ha sentito il bisogno di parlarne e di dedicare lo spettacolo al contrasto del fenomeno>>, ha spiegato don Alfredo D’Anna, presidente dell’associazione La Garitta.

Quest’anno i riconoscimenti saranno assegnati a:

Adriana Pannitteri, conduttrice Tg 1 e scrittrice, che ritirerà il premio per il Giornalismo;

Graziano Cirenna, direttore medico dell’Azienda di Borgo Manero – Novara, per la Ricerca scientifica;

Pippo Baudo, ritirerà il premio alla Carriera;

Per lo Spettacolo e la Televisione sarà premiato Albert Colajanni, volto storico del Bagaglino;

Il premio per la musica andrà al tenore Pietro Ballo;

Nella sezione Sport saranno premiati i fratelli Enrico e Daniele Garozzo, campioni di scherma e vanto dello sport isolano;

Il premio per la sezione Uomini e società sarà consegnato a Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità

Infine, il Premio Garitta locale sarà consegnato a Gaetano Musmeci, per la sua paziente catalogazione delle tante specie di piante che crescono nel Parco naturale della Timpa.  

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha ringraziato la comunità della frazione per l’impegno nell’ organizzazione della manifestazione e di Santa Tecla a Mare e ha auspicato per la prossima stagione una programmazione organica di tutti i borghi marinari, che vantano eventi culturali e appuntamenti folkloristici da valorizzare, affinché diventino gli attori principali dell’estate acese.

(fonte acirealeblog.com)

Il Segretario Nazionale 

10478212_676643312401324_2227276346805849705_n

Visita la Pagina Facebook Premio Nazionale "Garitta"