Convegno Nazionale sul tema “Legalità e Cittadinanza attiva

Si è tenuto ieri a Roma, presso la Sala dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio, organizzato dal Parlamento della Legalità Internazionale, il Convegno Nazionale sul tema “Legalità e Cittadinanza attiva:quando la Costituzione fa parte del tessuto dei giovani”.
Alla presenza di moltissimi studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti dalla Lombardia,Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, sono intervenuti: il Presidente Niccolò Mannino, il Vice Presidente Salvo Sardisco..

  Don Sergio Mercanzin, Guido Garlati, Nicola Guerini e l’On. Renata Polverini che ha chiuso i lavori. È intervenuto ai lavori, in qualità di Collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale, il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, che ha ricordato che “I giovani sono la chiave giusta per aprire il nuovo mondo”. Lo stesso direttore era accompagnato dal Vice Presidente della Banca Antonio Ciniello. A conclusione i numerosi studenti delle Scuole della Brianza hanno presentato numerosi progetti sulla legalità e la Scuola passando per lo Sport, la Costituzione, la lotta alle Mafie ed il contrasto al Bullismo. Molto forte e sentito il messaggio contenuto all’interno di un progetto di una scuola Brianzola i cui ragazzi si sono interrogati su cosa possono fare per applicare la Costituzione. Ne è venuto fuori che:
1. bisogna semplicemente fare il proprio dovere;
2. Andare a Scuola, studiare, impegnarsi nel proprio lavoro;
3. E, sopratutto, rispettare e proteggere le persone che sono vicini.