MONS. MICHELE PENNISI, ARCIVESCOVO DI MONREALE, SOCIO DEL PARLAMENTO DELLA LEGALITA'

Un incontro svoltosi in modo semplice, familiare e ricco di ricordi che ci hanno visto insieme nel 1996/97 incontrare diversi giovani nelle provincia catanese per evangelizzare la vita a partire dal Vangelo della Gioia.

Stiamo parlando del colloquio tra Mons. Michele Pennisi, neo Arcivescovo della Diocesi di Monreale e noi del Centro Studi Parlamento della Legalità.

Mons. Michele ci ha accolti con quella dolcezza e cordialità che lo contraddistinguono preferendo aprire un dialogo diretto senza formalismi e frasi di retorica o di circostanza.

A Lui abbiamo presentato il cammino culturale svolto in diverse città d'Italia e il progetto "Insieme Capaci di Crederci" vissuto con entusiasmo nel ricordo del sacrificio di Giovanni  Falcone e Don Pino Puglisi.

Un colloquio armonioso e fraterno ricco di buoni propositi per cooperare e collaborare insieme a favore di una pastorale giovanile efficace che parta dai banchi di scuola.

Non potevamo non ricordare gli incontri culturali vissuti insieme nel Calatino ( territorio di Caltagirone) già nel 1996 /97 parlando sia di legalità che di rifiuto a tutti i paradisi artificiali che ingannano e annientano la vita dei giovani.

Mons. Michele Pennisi era già un ottimo conoscitore del nostro movimento culturale apartitico ma di forte impronta cristiana, visto che Mons. Antonio Staglianò - Vescovo della Diocesi di Noto e Guida Spirituale del Parlamento della Legalità - gli aveva già parlato di noi e ciò che lui con noi ha vissuto a partire da San Cipirello, alla visita nel Giardino della Memoria dove è stato sciolto nell'acido il piccolo Giuseppe Di Matteo, fino alla visita lo scorso 25 sett. al Quirinale e poi la composizione della preghiera "A Maria Stella del Mattino".

Mons. Pennisi ci ha regalato degli  articoli significativi che richiamano il suo impegno per una cultura della legalità e prima di salutarci la proposta che corona l'incontro: "Ecc.za saremmo onorati d averla vicino a noi nominandola Socio Onorario del Centro Studi Parlamento della Legalità e collaboratore della Presidenza"-

La risposta non si è fatta attendere anzi è arrivata col sorriso e con sincera accoglienza e solarità: "Certo che accetto, anzi nei prossimi mesi ci troveremo insieme par coordinare un progetto culturale insieme da vivere nella diocesi di Monreale incontrando i giovani parlando loro della bellezza della Vita, dell'attualità del Vangelo e della cultura della legalità".

Consegniamo a Mons. Michele Pennisi l'attestato di nomina accompagnandolo da una carpetta colma di lettere scritte per don Pino Puglisi insieme a un'opera grafica realizzata in occasione dlela Beatificazione di Don Pino, sacerdote e martire della mafia che non si è piegato a nessun padrino terreno poiché amante della libertà e fedele all'Unico "Padre Nostro" che è presente ovunque e anche nei cieli.

Un abbraccio, un arrivederci, un saluto per saldare una stima e una collaborazione all'insegna di un comune progetto culturale che porta il giovane a scoprirsi "Sentinella di Un'alba Nuova " nella Chiesa che parla il linguaggio della Vita a partire dalle Beatitudini del Riscatto".

A Mons. Michele Pennisi tutto il nostro affetto, assicurando la nostra preghiera e la nostra collaborazione incondizionata per poter dire con la vita ciò in cu si crede e la bellezza di scorgere innanzi a noi le tracce del Risorto che non delude e non inganna.

Pennisi