Lettera Aperta Studenti del Tedaldi in attesa di incontrare Nicolo' Mannino e Salvatore Sardisco

“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo” . Nelle parole di Paolo Borsellino, magistrato ucciso dalla mafia nel 1992, è racchiuso il senso della nostra assemblea e dell’invito al Professore Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e al Dottore Salvatore Sardisco, Vicepresidente della medesima organizzazione e vice sovrintendente della Polizia penitenziaria presso il carcere di Termini Imerese.

Noi giovani abbiamo il dovere morale ed etico di ricordare i martiri dello stato che hanno fatto di tutto per proteggerci e consegnarci una realtà migliore; ma nello stesso tempo abbiamo il compito di informarci, conoscere e studiare il fenomeno mafioso per poterlo combattere direttamente o indirettamente.

Venerdì 10 Febbraio avremo la possibilità di confrontarci con due persone che stanno dedicando tutta la loro vita ad attività finalizzate a formare persone consce del pericolo del fenomeno mafioso, amanti della giustizia e con un grande senso della legalità, dunque dinamiche e pronte a denunciare e fermare qualsiasi forma di ingiustizia. La nostra scuola ha da sempre avuto una grande attenzione verso il tema della legalità e della formazione di futuri cittadini critici e civili; e questa adesione al Parlamento della Legalità Internazionale è il coronamento di anni di impegno, che rendono la nostra scuola parte di un cosmopolita insieme di istituti nazionali e internazionali, pronti a battersi contro ogni forma di illegalità.

Tutti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono, ringraziano vivamente l’interesse del Professore Mannino a renderci partecipi dei suoi progetti e delle sue conoscenze.

I Rappresentanti degli Studenti:
Francesco Lo Bianco
Francesco Madonia
Il Comitato Studentesco