Qui è morto Padre Pino Puglisi: da qui si riparte ...per cantare la Vita‏

Lo scorso 21 marzo, primo giorno di Primavera, Giornata Nazionale della Legalità, ci siamo recati sul posto dove il "carnefice/mafioso" sparò alla nuca di un "Uomo di Dio", un sacerdote della Chiesa di Dio che testimoniava la bellezza della sua Vocazione in un quartiere dove la speranza faceva fatica ad attecchire: Brancaccio.
Lì lo scorso 21 Marzo abbiamo sostato, riflettuto e pregato. Al muro la targa che posta lì nel 1994 con i risparmi degli studenti dell' “Alessandro Volta" a conclusione del progetto "Quando la Paura non ci fa più paura". Ricordo che raccolsi 158 mila e cinquecento lire e facemmo la targa con la scritta "Il tuo coraggio nelle nostre azioni, la tua semplicità nei nostri occhi, nel Vangelo la nostra certezza e le note della nostra Speranza. A Padre Puglisi noi giovani Liberi - La mafia è forte ma Dio è Onnipotente".
Questa frase, che inventammo con gli studenti di Brancaccio è ancora lì. Nessuno l'ha mai distrutta.
Un giorno chiesi a uno studente se dava fastidio e come mai era ancora intatta. Mi rispose : "Prof. ma quella targa l'abbiamo fatta noi...frutto del nostro impegno e dei nostri risparmi e nessuno la può e la deve toccare".
Imparai :  FARE SEMPRE LE COSE CON - e non per- I GIOVANI.

Oggi tutti a Palermo, tutti per riaccendere quel sorriso e far in modo che nessuno dica più "Me l'aspettavo".
Padre Pino oggi più che mai parla nel volto e nel cuore dei giovani, usa il linguaggio della semplicità e la forza della coerenza al Vangelo.

Non cercava di piacere agli uomini e alle donne del suo tempo, non si piegava ai compromessi e non amava il bacia mano morale. No. Si definiva e voleva essere un "rompiscatole". Fino alla fine...pagando un conto con chi pensava di mettere a tacere quel prete "parroco del papa" , come lui stesso diceva visto che nella sua zona abitava Michele Greco, capomafia di quel tempo definito "il papa".

Oggi è BEATO. E mentre in migliaia si applaude , si canta, si fa festa, non possiamo sentire la VOCE Vibrante di CRISTO: "Beati i puri di cuore perché VEDRANNO DIO": e Padre Pino Puglisi da tempo vede e contempla il volto di Dio e, sicuramente, con quel sorriso disarmante e la forza di un autentico Testimone del Vangelo avrà pure sillabato, silenziosamente ma costantemente una preghiera "Che nessuno finisca nell'elenco dei corrotti, dei compromessi,dei vili. Che al padrino di turno si preferisca il PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI..."

Nicolò Mannino

23/05/2013

Padre Puglisi Anniversario