Benedetta a Piana degli Albanesi la bandiera della pace data in dono al parlamento della legalità

La  bandiera della "Pace " data in dono al Parlamento della Legalita' Internazionale  dal Dirigente Scolastico  Rocco D'avolio dell'Istituto Superiore Statale "Luigi DI Maggio " di San Giovanni Rotondo, e' stata benedetta presso la Comunita' Ecclesiale Greco ortodossa di Piana degli Albanesi da Papas Giuseppe Di Miceli alla presenza di un nutrito numero si studenti in visita  nella Cittadina  greco/albanese  provenienti dall'Istituto Superiore Statale "Filippo Parlatore " di Palermo.

Leggi tutto

I giovani del Parlamento della legalità Internazionale scrivono a Putin e Mattarella. Stop alla Guerra

"Nel Mondo che Vorrei, tu guerra non ci sei". E' questo slogan che in queste ora vede decine e decine di giovani prendere carta e penna e scrivere a due capi di Stato , Putin e Mattarella per farsi portavoci di un appello che alberga nel cuore degli adolescenti e dei giovani che non vogliono vedere morti e massacrate le attese e i sogni di un mondo piu' umano.

Leggi tutto

Il plauso della presidente del Senato alle iniziative culturali del Parlamento della Legalità Internazionale

Fervono i preparativi in casa Parlamento della Legalita'' Internazionale in vista del Convegno sul tema "Il linguaggio della Speranza e della Legalita' dai banchi di scuola al tessuto sociale" in calendario per il prossimo lunedi 14 marzo, giornata di studio che vede anche il conferimento in prima edizione del Premio Memorial "Luca Attanasio " 2022.

Leggi tutto

Lettera del papà di Luca Attanasio

Caro Presidente del Parlamento della Legalità,
sono profondamente rammaricato di non riuscire a partecipare (anche se da remoto) a questa bella iniziativa nel giorno del primo anniversario del tragico evento che ha colpito la nostra famiglia, quella del carabiniere Vittorio Iacovacci, del povero Mustapha Milambo, le rispettive comunità e l’Italia intera.

Leggi tutto

Incontro culturale a Palazzo delle Aquile per una cultura della vita nel ricordo di Luca Attanasio

Sarà presente papà ' Salvatore e tanti studenti /esse del Parlamento della Legalita' Internazionale e multietnico alla sala consiliare del Comune di Palermo - Palazzo delle Aquile- Lunedi 14 Marzo 2022 a partire dalle ore 9,30. Diverse le personalità che prenderanno la parola per non dimenticare il sacrificio di Luca Attanasio, Ambasciatore Italiano ucciso durante un barbaro attentato nella Repubblica Democratica del Congo.

Leggi tutto

Presentazione sintetica del Parlamento della Legalità Internazionale: origine, obiettivi e finalità

Il Parlamento della Legalita' Internazionale e' un movimento culturale interconfessionale, apartitico, di matrice cristiana. Nato dopo le stragi del 92, si e' prefissato un solo obiettivo: educare i giovani ad essere artefici e protagonisti della loro storia, conoscendo il proprio talento naturale al fine di metterlo a servizio del bene comune per una cultura che richiami la bellezza dei valori della vita e il rispetto dei principi della Costituzione Italiana.

Leggi tutto

Auguri di buone feste 2021 dal ministro Patrizio Bianchi

Alla c.a. del Presidente del Parlamento della Legalità internazionale, Niccolò Mannino

Gentilissimo,
colgo l’occasione per formularLe i più sentiti auguri per queste festività.

Patrizio Bianchi

Lasciatevi interpellare dall'innocenza dei piccoli

Un messaggio chiaro senza sbavature e retorica di circostanza: la vita va difesa, tutelata, specie se a pagarne le spese sono i bambini. Il Parlamento della legalita' Internazionale incoraggia tutte quelle iniziative che inneggiano alla bellezza della cultura della solidarieta' e trasparenza e invita tutti a tutelare e salvaguardare la crescita dei piccoli con tutte le attenzioni possibili e immaginabili certi che domani saranno cittadini responsabili e attenti a tutto cio' che puo' portare su sentieri di violenza".

Nicolo' Mannino-Presidente

Ecco la madrina del parlamento della legalità: Zakia Seddiki moglie di Luca Attanasio

La nomina di madrina del Parlamento della Legalita' internazionale per me non e' solo la consegna di una pergamena ma un impegno che ho accettato con il cuore e saro' sempre pronta a portare avanti, insieme, i nostri obiettivi per il bene delle nuove generazioni": chi scrive e' Zakia Seddiki, moglie dell'Ambasciatore Italiano Luca Attanasio, barbaramente ucciso in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo.

Leggi tutto