Il Comune di Torretta accoglie i suoi due nuovi concittadini... del "Parlamento della Legalità"

IL COMUNE DI TORRETTA ACCOGLIE I SUOI DUE NUOVI CONCITTADINI… DEL “PARLAMENTO DELLA LEGALITÀ”

In una splendida cornice tra cielo e mare, a due passi dall’autostrada Palermo/Capaci, dinnanzi a tantissimi studenti, cittadini, docenti e autorità presenti a vario titolo, il primo cittadino del Comune di Torretta -Salvo Gambino- ha annoverato nella sua comunità due nuovi concittadini: Nicolò Mannino Presidente del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità e Alessandro Sammaritano Coordinatore Nazionale per le iniziative culturali del mondo giovanile e scolastico.

Ai nostri due “pilastri” del Parlamento della Legalità la Cittadina di Torretta, con il suo Sindaco capo fila, la giunta, il presidente del Consiglio, ha riservato un’accoglienza semplice e affettuosa proponendo prima segni forti che hanno coronato una giornata che sicuramente passerà alla storia.

Prima tappa del corteo studentesco è stato il Municipio dove sono stati presentati i “Frutti della Legalità” con su i nomi di tanti uomini e donne che hanno pagato con la vita un coerente impegno contro ogni forma di mafia.

Seconda tappa davanti la scuola media per scoprire una targa ricordo del passaggio del Parlamento della Legalità mentre nella parete di fronte un’altra targa veniva posata per ricordare Giuseppe e Salvatore Asta i due bambini morti con la loro mamma nella strada di Pizzolungo a causa di una macchina imbottita di tritolo destinato al giudice Carlo Palermo.

Momento toccante e molto sentito e applaudito il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Nicolò e ad Alessandro.

Il sindaco Salvo Gambino ha avuto parole di affetto e di gratitudine e proprio per sottolineare quanto controfirmato nella delibera di Giunta ha voluto donare oltre all’attestato in pergamena anche le Chiavi con tanto di tricolore precisando: “E’ un segno di accoglienza e di stima. Con queste chiavi poi siete a casa e potete venire qui quando volete per condividere un impegno a favore di una cultura della vita con chi crede in una cultura di riscatto”.

La cerimonia si è svolta proprio nell’anfiteatro sotto i riflettori di TV che hanno cercato di immortalare ogni emozione e principalmente la particolarità del luogo che all’orizzonte faceva intravedere tanto cielo e tanto mare.

Accanto ai neo cittadini di Torretta -Nicolò Mannino e Alessandro- presenti le rispettive mamme “Si, un modo chiaro -ha detto Nicolò Mannino- per dire che momenti come questi si condividono con chi si ama e noi amiamo chi ci ha dato la vita: le nostre mamme”.

Applaudito l’intervento di Alessandro Sammaritano il quale ha sottolineato “E’ la mia prima cittadinanza onoraria e sono fiero di riceverla da questo Comune poiché già abbiamo iniziato un percorso culturale con grandi risultati: la presenza al Comando Regione Sicilia Guardia di Finanza per il conferimento del Premio Memorial “Antonino Caponnetto” e lo scorso 9 maggio al Giardino della Memoria dove i carnefici della mafia hanno sciolto nell’acido Giuseppe di Matteo”.

La manifestazione si è conclusa con l’investitura dell’Ambasciatrice della Libertà. A mettere la fascia azzurra ci ha pensato la piccola Alessia “Dolce volto della Legalità”.

E in questo clima di bellezza, semplicità, voglia di Libertà da ogni surrogato di violenza, le note del “SILENZIO” suonate da un trombettista, hanno fatto scattare un grande applauso dedicato a tutte le vittime della mafia…mentre le macchine sfrecciavano sulla strada Capaci/Palermo e nel cielo volavano le colombe. Si, c’è ancora cielo sopra di noi e la Speranza non è morta, è sempre più viva!

IMG_1244IMG_1242IMG_1255IMG_1256IMG_1247IMG_1254IMG_1243   IMG_1252      IMG_1251IMG_1246