Chiusura dell'Anno Accademico 2013/2014

E' passato già un anno dal 13 settembre 2013, quando una delegazione guidata dal nostro Presidente Nicolò Mannino, conduceva il Centro Studi Parlamento della Legalità verso la soglia del Quirinale. Eravamo ben consapevoli dell’importante impegno che stavamo prendendo e del messaggio di cui vogliamo essere alfieri, a favore della tutela della Vita e della Legalità, con una proposta forte per un anno di attività sul tema "La Scuola nel Mondo, Il Mondo nella Scuola".

Si apriva così l’Anno Accademico 2013/2014 e a far dar cornice all’ospite di casa, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme al Ministro dell’Università e della Ricerca Carrozza e tanti illustri rappresentanti, c’eravamo anche noi, con forza e tenacia verso un nuovo cammino, pieno di stimoli e tante idee. E’ stato un anno intenso, che ci ha permesso di conoscere tante persone e di metterci in gioco per un presente ricco di speranza, senza mai dimenticare quanti hanno pagato con la vita. I bilanci passati sono sempre stati positivi, ma questo che si è appena concluso ha il sapore di una vittoria, di una rinascita.

Siamo felicissimi perché abbiamo incontrato il sorriso e l’entusiasmo di tanti giovani, studenti e insegnanti, in tutta la nostra amata penisola, a Paternò (CT), Mozzecane (VR), Calvanico (SA), Castronovo (PA), Palermo, San Giuseppe Jato (PA), Siena, Sapri (SA), Monreale (PA), Monza, Maletto, San Marzano (TA), Termini Imerese (PA), Torretta (PA), San Cipirello (PA), Nicolosi (CT), Trecastagne (CT), Castronovo di Sicilia (PA). Ricordiamo con particolare emozione dei momenti molto toccanti, il conferimento del Premio del Premio Internazionale "Wojtyla-Roncalli" IX, il Premio Memorial "Pio la Torre" presso l’Aula Magna I.I.S.S. "Francesco Ferrara" Palermo, il Premio Memorial "Antonino Caponnetto" presso la Sala di Rappresentanza del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, il Premio "Altruisti per Natura" 2014, in occasione della Giornata Mondiale della Terra presso il Comune di Agira (EN), della Cittadinanza Onoraria dei Comuni di Castronovo di Sicilia e del Comune di Torretta (PA).

Siamo stati per ben due volte a Palazzo San Macuto e abbiamo stretto un solido rapporto di cooperazione con la Cooperativa Studi Parlamentari del Prof. Carlo Pacella, partecipando insieme, a Montecitorio, al Convegno “Ancora CAPACI… di NON DIMENTICARE”.

E poi ancora nella sala stampa della Camera dei Deputati, il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha conferito la medaglia di onoriHicenza al Parlamento della Legalità.

Siamo orgogliosi ed emozionati, ricordando una giornata molto profonda, in cui è stata deposta la "Croce del Riscatto e del Perdono" nel Giardino della Memoria, dove la maHia ha sciolto nell'acido il piccolo Giuseppe Di Matteo, il "bambino che sognava i cavalli", dove per la prima volta è stata celebrata una Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Monreale, Mons. Michele Pennisi, Guida Spirituale del Parlamento della Legalità, che ha espresso "la più dura condanna per chi ha commesso questo atroce delitto che denota la mancanza del timore di Dio e dei valori morali fondamentali a partire dalla la sacralità della vita umana e dal rispetto degli elementari diritti dei bambini".

Un evento in cui sia il Prof. Mannino, che Salvo Sardisco, collaboratore dell'ufHicio di presidenza, hanno voluto affermare con forza l'impegno di quest'anno che è partito con il progetto "Il mio paese (Italia) è bellissimo".

Un intero Anno Accademico che ci ha visto costantemente impegnati in diverse città d'Italia per proporre un messaggio di Speranza e di Bellezza contro la sub-cultura dell'indifferenza e della violenza e non potevamoavere piacere più grande nel terminare simbolicamente nella sala verde del Palazzo Arcivescovile di Monreale, con una fantastica manifestazione.

Presenti anche Salvatore Costantino, in rappresentanza dell'Università degli Studi di Palermo, Mario Piraino, Generale dell'Esercito, docente presso lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa, il Colonnello Pierluigi Solazzo, Comandante del Gruppo Territoriale Carabinieri di Monreale, le associazioni della Polizia di Stato (ANPS), dell’Arma dei Carabinieri (ANC) e della Polizia Penitenziaria (ANPPE), il neo eletto presidente del consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, ed il suo omologo di Agira, Luigi Manno, Giuseppe Cangemi, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Monreale e una rappresentanza del Comune di Torretta.

Abbiamo ricevuto centinaia di attestati di stima e ringraziamento, messaggi augurali da parte di tantissime persone, a partire dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Sono intervenuti il sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura Giuseppe Castiglione, l’Onorevole Maria Greco componente della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, per ribadire l’impegno del Centro Studi Culturale “Parlamento della Legalità” nei confronti della lotta alla maRia e del volontariato della Chiesa.

 Ma questo è solo l’inizio, abbiamo ancora tante idee in mente e con la collaborazione di tutti, genitori, bambini neo parlamentari, vogliamo continuare "insieme" a credere in una cultura di speranza e di bellezza, a tutela dei valori della Vita e della Legalità.

 

chiusura collagecerimonia interventi