Mons. Mario TOSO, socio onorario del Parlamento della Legalità, nominato Vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana. I nostri AUGURI

La diocesi di Faenza-Modigliana si accinge ad accogliere con gioia ed entusiasmo Mons. Mario Toso, Vescovo di prima nomina, segno di riconoscimento per il suo oeprato espresso da Papa Francesco.
A questo messaggio non possono che seguire gli auguri fraterni e affettuosi di tutto il Parlamento della Legalità visto che mesi fa Mons. Toso ha aderito alla nostra Associazione proprio con quella semplicità ma anche autorevolezza che traspare dalla sua persona e dalle sue parole. Ovviamente l'augurio segue la preghiera perchè siamo certi che il sostegno e l'affetto maggiore sta nel chiedere a Dio di benedire e custodire sempre i passi e l'azione dei suoi "figli" CHIAMATI ad essere "Ambasciatori di Speranza".
Dopo diversi Vescovi che hanno incoraggiato il cammino culturale del Parlamento della Legalità (il Vescovo della diocesi di Noto Mons. Antonio Staglianò, il Vescovo della diocesi di Acireale Mons. Antonio Raspanti, Mons. Calogero Peri Vescovo di Caltagirone, Mons.Carmelo Cuttitta Vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di Palermo, Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale e attuale guida spirituale del Parlamento della Legalità), anche Mons. Mario Toso, già Segretario del Pontifico Consiglio della Giustizia e della Pace, ha aderito al Parlamento della Legalità ricevendo l'attestato di nomina a "Socio Onorario" su pergamena.
La cerimonia di consegna si è svolta presso la biblioteca dell'Università Link Campus di Roma in occasione della presentazione del Libro "La Buona Battaglia" di Carmine Alboretti.
E' stato proprio l'autore del volume in questione, in qualità di portavoce del Parlamento della Legalità, a chiedere a Mons. Toso se voleva aderire al Parlamento della Legalità "condividendo l'impegno di essere ancor più ambasciatore di una cultura di Speranza, di Giustizia, di Pace e di Solidarietà nel mondo giovanile".
La risposta è arrivata tempestivamente e con tanto di sorriso: "Accetto, ne sono onorato e incoraggio questo cammino".
E così abbiamo consegnato l'attestato la nomina scrivendo di pugno il nome e cognome di una personalità così prestigiosa ma altrettanto umile, semplice e professionalmente preparata e ricca di amore alla Chiesa e al Vangelo.
Tutto ciò incoraggia e sprona il nostro cammino certi di avere accanto tante persone meravigliose che credono in una cultura della Vita, della Bellezza, attendendo un giorno il "miracolo" proclamato dal salmista "Misericordia e Verità si incontreranno, Giustizia e Pace si baceranno". Questo è possibile se tanti cuori lo vorranno veramente mettendosi in gioco.
A Mons. Mario TOSO il nostro abbraccio e il nostro affettuoso Augurio con la certezza che gli staremo vicino principalmente con la preghiera.
Nicolò Mannino

IMG_2164.JPG

IMG_2163.JPG

IMG_2165.JPG