CON LETTERA/RICHIESTA PROTOCOLLATA IL COMUNE DI CARINI ADERISCE AL PARLAMENTO DELLA LEGALITA' INTERNAZIONALE

E' un Comune Siciliano (quello di CARINI in Provincia di Palermo) a chiedere di aderire al Parlamento della Legalità Internazionale e lo fa nel giorno in cui le strade di principali e i fedeli di Palermo accolgono l'urna d'argento che contiene lo spoglie di santa Rosalia e il Paese si prepara a ricordare l'anniversario della strage di Via D'Amelio dove morirono per vile mano mafiosa il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Walter Cusina Emanuela Loi e Claudio Traina.
A contattare Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco (rispettivamente Presidente e Vice Presidente di questo movimento culturale apartitico e interconfessionale) è stato il giovane Presidente del Consiglio di CARINI, Pietro Mannino che ha voluto conoscere da vicino le finalità e gli obiettivi del Parlamento della Legalità Internazionale. E così parte subito l'organizzazione di un tavolo tecnico nella stanza del primo cittadino Giuseppe Giovi Monteleone. La data fissata mercoledi 15 luglio. Ad accogliere Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco tutti i componenti della Giunta Comunale, il sindaco Monteleone, il presidente del Consiglio, le telecamere di Tele occidente e il giornalista Marco Tranchina. Un dialogo svoltosi in clima semplice, familiare ma fortemente incisivo come è consuetudine in casa Parlamento della Legalità Internazionale. Poche chiacchiere e tanti eventi e fatti che sanno di "fresco profumo di libertà".

E mentre il sindaco Monteleone e il Presidente del Consiglio Pietro Mannino consegnano una litografia del Castello di Carini e il gagliardetto in seta dei simboli della Città, Nicolò Mannino e salvatore Sardisco fanno dono di una immagine di Giovani Falcone e Paolo Borsellino. Ci si promette collaborazione e voglia di lavorare per una cultura della Vita principalmente con i giovani e nel mondo scuola. Il Presidente del Consiglio Pietro Mannino consegna una lettera nella quale si manifesta ammirazione e stima al Parlamento della Legalità Internazionale e ci si dà appuntamento a Montecitorio il prossimo 16 Ottobre, presso la sala Aldo Moro, per l'Inaugurazione dell'Anno Accademico.

Un sodalizio forte, nato nella semplicità che fa ben sperare certi che "nessuna notte sarà così lunga da impedire al giorno di ritornare".

http://www.teleoccidente.it/wp/2015/07/16/carini-il-comune-aderisce-al-parlamento-della-legalita-internazionale/