SAN LORENZO BELLIZZI (CS) -ECCO il messaggio del Sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Ferri - "Giornata Camminando per i sentieri della legalità"

“Saluto tutti i partecipanti alla giornata di oggi "Camminando per i Sentieri della legalità" dedicata alla presentazione dell'opuscolo "Noi non molleremo", che conosco molto bene perché ho partecipato personalmente, al fianco dell'amico Mannino, all'evento dello scorso 28 maggio in occasione dell'Anniversario della strage di Capaci.Ringrazio tutti i presenti e, in particolare, il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, il Questore di Cosenza Luigi Liguori, il Sindaco di San Lorenzo Bellizzi Antonio Cersosimo, Don Maurizio Bloise, la Direttrice dell'istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Francavilla Marittima Maria Carmela Rugiano e il Presidente del Parlamento della legalità Nicola Mannino, al quale sono legato da un rapporto di amicizia e affetto.
Desidero rinnovare la mia stima e il mio vivo apprezzamento per questa importante iniziativa, che affronta un tema di grande attualità e determina una maggiore sensibilizzazione e conoscenza.
Colgo l’occasione per sottolineare l'importanza delle battaglie che il Parlamento della legalità sta portando avanti grazie all'impegno di tante persone. Allo stesso tempo voglio anche ribadire l'impegno del Governo nella battaglia per la legalità. Siamo intervenuti su molti temi per approntare un sistema che garantisca la certezza del diritto e della pena e questo possa costituire una vera opera di deterrenza.
Abbiamo portato al compimento alcune riforme finalizzate a velocizzare i processi, smaltire gli arretrati e garantire un sistema più efficiente e credibile. Abbiamo agito su alcune tematiche che necessitavano un intervento quali, ad esempio, la corruzione, i reati ambientali, la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, il falso in bilancio e la lotta al terrorismo.
Voglio sottolineare l'importanza delle parole del Presidente della Repubblica Mattarrella, che ha dichiarato "non vi è efficienza autentica senza legalità. La lotta alla corruzione e alla mafia sono una priorità assoluta. Un impegno di civiltà che va condotto dall`intera comunità, ma le pubbliche istituzioni sono le più chiamate su questi fronti. Il sistema gelatinoso si combatte cosi: con rigore, sobrietà e trasparenza, una esigenza che abbiamo nel nostro paese dove livelli raggiunti di corruzione richiedono particolari impegni rigorosi".
I valori della legalità non passano solo dall'applicazione di un sistema repressivo, ma anche dall'attuazione di politiche educative e formative tramite progetti e iniziative come quella che viene presentata oggi.
Il mio auspicio è che si possa creare un contesto sociale e culturale consapevole dell'importanza della legalità in ogni sua sfaccettatura è che si possano dare messaggi positivi, in particolare ai nostri giovani.
Confidando in un’ulteriore occasione di incontro e di crescita personale, auguro a tutti buon lavoro.
Cosimo Maria Ferri”