A VILLA ROSA UN NATALE RICCO DI UMANITA' E SOLIDARIETA'

 

Il Connubio Parlamento della Legalità Internazionale e Club International  Inner Wheel  si è rivelato vincente e convincente nel dare voce alla solidarietà e alla fraternità , valori che danno un senso forte al Natale che sta per bussare anche nel cuore di chi è solo.

Nella magica atmosfera di Villa Rosa a Bagheria, decine e decine di "invitati " , arrivati persino da Verona- Roma- Acerra, e da diversi Comuni della Sicilia, hanno accolto l'invito di Nicolò Mannino e Maria Giovanna Sparacino  proprio per abbattere la "banalità " dell'atmosfera delle feste spesso priva  di senso e arricchite solo da frasi e auguri di circostanza, dando  vita invece  a una semplice e magica serata dove per una volta si è cercato di parlare al cuore della gente e non ai titoli.

Solidarietà, voglia di essere più veri di "ieri ", afferrare i propri sogni e farne progetti di vita, costruire un mondo a colori partendo da chi soffre e chi attende un abbraccio gratuito. Sono queste le note della colonna sonora che hanno commosso e convinto i tanti "amici " della solidarietà a guardare per un attimo il Gesù Bambino che giace nella mangiatoia del proprio cuore e gridare con la vita "il RE è nudo ".

Villa Rosa è divenuta per una serata un' autentica Cattedrale della Vita mentre i suoi "ospiti" hanno riflettuto prima sul tema della solidarietà e della legalità e a seguire la condivisione di una cena semplice e gradita. Tra i presenti il Provveditore Regionale delle Case circondariali della Sicilia Gianfranco De Gesu, il Giornalista Rai Pino Nazio, Stanislao Saeli componente del Tribunale Militare di Napoli, Claudio Zambelli promotore e coordinatore dello "Zecchino d'Oro", Floriana Nappi Coordinatrice Culturale del Parlamento della Legalità Internazionale della Campania, Agostino Falanga Commissario straordinario della Uiltrasport Sicilia, tantissimi dirigenti scolastici, docenti, imprenditori, uomini delle forze dell'orine, del mondo culturale artistico e musicale.  A dare il "benvenuto" ci hanno pensato Salvatore Sardisco e Helga Guardi, accogliendo in un clima di semplicità e familiarità quanti arrivavano per condividere un sorriso e un impegno a favore della "vita ".

Nicolò Mannino e Maria Giovanna Sparacino hanno guidato la serata indirizzando ai presenti delle forti motivazioni per partire insieme da questo evento cercando di non mollare e di dare un senso a una vita spesso stracciata da troppi pensieri di indifferenza, scoraggiamento e dolore. Nicolò Mannino ha presentato la medaglia pervenuta da parte del Presidente del Senato Pietro Grasso ( anche Presidente Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale e sostenitore di tutte le iniziative di questo meraviglioso movimento culturale apartitico, interconfessionale e interreligioso). Pino Nazio , giornalista Rai e bravissimo scrittore di testi di attualità (volto noto della trasmissione "la Vita in Diretta" su Rai 1) ha letto il messaggio di plauso e di incoraggiamento pervenuto agli organizzatori dal Generale Domenico Rossi in qualità di Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa.

Parole toccanti e forti che ben descrivono l'operato di chi, come Nicolò Mannino- Maria Giovanna Sparacino, hanno voluto dar voce alla solidarietà indirizzando l'attenzione verso i tanti che vivranno queste feste sotto una tenda, o una casa di legno, in terre martoriate dal terremoto. E così arriva il Natale...e grazie a questo appuntamento e a questo evento culturale privo di retorica e luci di circostanza, si cercherà di guardare in alto e comprendere che certe volte nel buio della notte la fiammella di una candela è più importante del sole...che gesti piccoli e ricchi di amore non possono essere paragonati a cenoni di ipocrisia e auguri copia incolla. E' Natale e puoi...ma "se non è natale tutti i giorni , non è natale mai ". A  Maria Giovanna Sparacino,a Nicolò Mannino il merito di averci convinto e dato una nota vera per vivere un Natale a dimensione "di chi è solo e nudo " come il Bambino Gesù.