Prossimamente il Ministro Alfano incontrerà Nicolò Mannino

Palermo 23 Gennaio 2017 - Prossimamente il Ministro Alfano incontrerà Nicolò Mannino. «Il Ministro degli Esteri Angelino Alfano prossimamente incontrerà il Presidente del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino per un “faccia  a faccia” sempre ricco di stima reciproca, di una già assodata amicizia più che decennale e un coordinare iniziative che richiamano quei principi saldi del vivere alla luce dei valori che sono i pilasti portanti della nostra Costituzione. 

Ma con Nicolò Mannino si richiamano anche i valori che fanno capo al Kerigma della Vita poiché è specializzato in Teologia Spirituale con una tesi che dà splendore a una delle figure meravigliosamente uniche nella famiglia ecclesiale quale don Tonino Bello già Presidente Nazionale di Pax Christi infatti, Nicolò Mannino, concludendo i suoi studi presso la Pontificia Università dell’Antonianum di Roma-Vaticano, ha avuto il massimo dei voti con la tesi completata e consegnata sul tema “Spiritualità e Politica nella vita e nelle opere di Don Tonino Bello”. E’ proprio alla figura di questo “Vescovo del Popolo”, Nicolò Mannino ha subito orientato lo sguardo per dar vita al Parlamento della Legalità Internazionale che vede la partecipazione di diversi coordinatori culturali in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. Prossimamente si varcheranno le Alpi per andare in Svizzera nel mondo universitario e anche in altre nazioni dell’Europa.  Angelino Alfano che ben conosce l’azione culturale e credibile di Nicolò Mannino (nella foto) già da quando era coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, ancor prima di divenire Ministro della Giustizia e poi su, su, fino ad arrivare al Ministero degli Esteri, ha più volte incoraggiato il cammino culturale del Parlamento della Legalità (oggi Internazionale) tant’è che da Ministro dell’Interno più volte ha fatto sentire la sua presenza e vicinanza a Nicolò.

“Il ministro Angelino Alfano - precisa Nicolò Mannino - sicuramente oggi essendo agli “Esteri”, può trovare nel Parlamento della Legalità Internazionale un ottimo interlocutore per far sentire dalla nostra bella Italia una voce che arrivi al cuore di tutti gli uomini e le donne che sapendosi cittadini del mondo possono insieme unire talenti, volontà e zelo per riscoprire quanto detto da Papa Francesco nella Enciclica “Laudato Sii”, cioè coabitare da fratelli nella “Casa Comune” che è il mondo, questo mondo che va tutelato, rispettato, salvaguardato e amato”. Da come Nicolò Mannino parla del Ministro Alfano si vede che c’è rispetto, stima e ammirazione.

“Desidero ringraziare Angelino Alfano - sottolinea Nicolò Mannino - per tutte le volte che ci ha incoraggiato e sostenuto con un messaggio nel non facile cammino sul sentiero della legalità e della giustizia. Non ultimo per quanto ha concretamente fatto per aver dialogato con il Consiglio dei Ministri dell’ultima riunione di dicembre per non buttare in mezzo la strada ben 519 padri e madri di famiglia che attendevano il rinnovo del contratto di lavoro. Questi sono fatti che piacciano o no che convincano o no. Noi come Parlamento della Legalità Internazionale abbiamo come obiettivo il dare voce e concretezza alle speranze dei giovani, ai poveri più poveri, far nostre le aspettative di chi attende una politica di servizio e non di poltrone perché crediamo - sottolinea Nicolò Mannino - che la sera quando ogni uomo e ogni donna va a riposare, la propria conoscenza lo interpella e per molti le nottate sono in bianco proprio per non aver fatto il loro dovere di figlio di un Dio che non dimentica e vede tutto, e verso il quale si renderà conto di ogni azione e principalmente di ogni silenzio che uccide”. Nicolò Mannino, prossimamente, in un tavolo di riflessione con il Ministro Angelino Alfano, proporrà tutte quelle strategie culturali da mettere in campo in Europa per coordinare iniziative che vedono al centro la dignità dell’uomo e i suoi bisogni.  Intanto in casa Parlamento della Legalità Internazionale si prepara il progetto culturale della settimana della legalità 2017 - dal 14 al 21 marzo - che vedrà una significativa delegazione di questo movimento apartitico, interconfessionale e interreligioso, essere accolto da Sua Eminenza Mons. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi (Ministro della Giustizia della Santa Sede) per riflettere sul tema “Il Linguaggio della Pace e della Giustizia nel Kerigma della Speranza”.

Sicuramente, durante il colloquio tra Angelino Alfano e Nicolò Mannino si parlerà anche di queste iniziative visto che il movimento ha inaugurato il suo anno accademico lo scorso 17 novembre a Palazzo Giustiniani, al Senato, e più volte è stato accolto nella sala dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio. Lo scorso 16 marzo a Papa Francesco, durante l’udienza in Piazza San Pietro, Nicolò Mannino ha consegnato il logo del Parlamento della Legalità Internazionale inciso su cristallo. Di una cosa siamo certi: l’incontro tra Alfano e Mannino porterà ottimi frutti per la crescita culturale del nostro Paese proprio perché da più di venticinque anni Nicolò gira l’Italia in lungo e in largo per incoraggiare chi ci crede che “nessuna notte sarà cosi lunga da impedire al giorno di ritornare”» .

 

Giuseppe Longo