​La Provincia di Taranto pronta ad accogliere Nicolò Mannino e Salvo Sardisco al Palazzo del Governo

Il Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano invita Nicolò Mannino al Palazzo del Governo per la presentazione del percorso culturale del "Parlamento della Legalità Internazionale".

Taranto, 30 Gennaio 2017 - Ha avuto luogo in mattinata l'incontro tra il Presidente della Provincia di Taranto, dott. Martino Tamburrano e la delegazione del Direttivo Regionale della Puglia  del Parlamento della Legalità Internazinale, guidata dai Coordinatori   Antonio Cerbino e Alessio Surano insieme ai membri del direttivo Pietro Dragone e Salvatore Giordano, in merito alla presentazione del percorso attivo del movimento culturale voluto da Nicolò Mannino -dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio - anche nella Provincia di Taranto.

L'associazione del Parlamento della Legalità Internazionale (PdLI) si è insediata per la prima volta in Puglia all'inizio di Gennaio scorso , e ha la sua sede regionale a Massafra presso  i locali adiacenti la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, li dove sorge l'"Ambasciata del Perdono e della Misericordia" inaugurata dal prof.  Nicolò Mannino, il Presidente-Fondatore di questo movimento che ha già le sue radici in diverse regioni d'Italia, e che gode di ampio consenso e stima sia da parte delle Istituzioni  governative che dal mondo ecclesiale. 

In vista di tale evento, questi giorni verranno diramati gli inviti alla partecipazione proprio  alle maggiori istituzioni sul territorio, i sindaci dei Comuni della Provincia, le Forze dell'Ordine e ai dirigenti del mondo  Scuola. La convocazione è fissata per sabato 25 Febbraio alle ore 10.00 presso il Palazzo del Governo di Taranto, sede della Prefettura e della Amministrazione Provinciale.  All'incontro ha assicurato il suo intervento Nicolò Mannino con il vice presidente Salvatore Sardisco  che risponderanno  all'invito della Provincia, nella figura del presidente Martino Tamburrano, appuntamento tanto atteso  nella  nostra Regione per portare un  messaggio di speranza e legalità in vista del XXV anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio.

L'iniziativa ha trovato particolare interesse presso la sensibilità del Presidente della Provincia Tamburrano che si è subito mostrato accogliente verso i delegati del PdLI ed entusiasta riguardo all'obiettivo principale di questo incontro: la sensibilizzazione dei giovani della provincia ai temi della solidarietà e della legalità. 

Più volte infatti Nicolò Mannino ha insistito su come sia importante mostrare un esempio di vita ai giovani per costruire una società nuova." Una società di uomini e donne che nel paradigma del Vangelo dei talenti rifiutino le logiche mafiose ed il compromesso omertoso". E sarà proprio a Taranto che il prof  "amico degli Ultimi"-come la stampa l'ha battezzato- getterà questo seme di speranza il prossimo 25 Febbraio, per la prima volta dinanzi ai Sindaci dei Comuni di Taranto e a tutte le istituzioni civili e militari della Provincia. 

Un incontro che servirà da spartiacque al prossimo evento culturale e di sensibilizzazione che si terrà nei prossimi mesi- aprile / maggio- , sempre in Puglia, e al quale accanto a Nicolò Mannino sarà presente  Franca Castellese, la mamma del piccolo Giuseppe Di Matteo, il bambino sequestrato,  ucciso e poi sciolto nell'acido dai carnefici di  "cosa loro". "Accogliamo con gioia questo invito-dice Nicolò Mannino- per continuare il cammino culturale intrapreso a favore dei grandi valori della vita siglati col sangue da tanti uomini che non hanno piegato la schiena a nessun compromesso divenendo segno e simbolo di una cultura di riscatto e di speranza per il nostro Paese" . 

Pietro Dragone