Riccardo Scarciglia, CPS Verona, ringrazia Nicolò Mannino

Il giorno 14 Febbraio 2017 ho avuto l’onore di conoscere due persone  che stanno dando il cuore e l’anima per l’Italia e non solo, grazie all’evento organizzato dalla dottoressa Anna Lisa Tiberio, referente dell’Ufficio Scolastico di Verona.

Il presidente del Parlamento della Legalità Internazionale Nicolò Mannino e l’onorevole sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi.

Giornata molto toccante, forse il luogo quale Circolo Unificato degli Ufficiali di Castelvechio, forse  l’armonia che ho percepito dal professor Mannino o semplicemente dalle parole che andavano a toccare direttamente le corde dell’anima e dei cuori di tutti gli studenti presenti.
Le parole e le frasi del Presidente Mannino hanno fatto commuovere tutti i ragazzi, lacrime di gioia, di libertà, di felicità, di forza, ma soprattutto non erano le classiche parole e frasi fatte, ridette e noiose; ma frasi sincere e dirette.

Da lì ho capito realmente chi avevo davanti, un Professore che sta dando la vita, per portare avanti quei valori che si erano tramutati in “polvere da soffitta”, dimenticati da tutti e messi da parte.

Il Presidente Mannino è riuscito ad attirare l’attenzione ed il silenzio, non solo delle autorità, ma anche di tutti i ragazzi che erano incantati in una specie di magia creata dalle sue semplici parole, e dal quel vortice che, anche se avessi voluto, non sarei stato in grado di spezzare quella forza gravitazionale creata dalle parole che mi toccavano direttamente il cuore.

Mi ha colpito la sua frase che diceva: “Non sei un pollo, ma sei un’aquila, quindi vola in alto e sii libero”. Frase semplice ma piena di significato, quel valore tanto perso da noi ragazzi che ci facciamo condizionare, trasportare e comprare da tutto e da tutti.

Dobbiamo essere liberi nella vita, non dobbiamo avere rimpianti per cose non fatte ma dobbiamo guardare avanti nonostante tutto quello che ci viene contro. Grazie a lui ho imparato a riconoscere i veri valori della vita e ho cominciato a vivere veramente. Per questo ringrazio questo Grande Uomo dal cuore immenso seppur di dimensioni uguali a tutti. Ma come ha detto lui, bisogna guardare fino in fondo, mai con superficialità.

Ho ascoltato il suo consiglio di uscire da quelle mura solamente dopo aver perdonato me stesso e tutte le mie azioni sbagliate fatte fino a quel momento, perché essere in grado di perdonare sé stessi, è un grande atto di forza interiore e umiltà.

Questo era il vero obbiettivo di Nicolò Mannino, far emanare dalle nostre anime l’umiltà che è in noi.

Obbiettivo sottolineato anche dal sottosegretario Domenico Rossi il quale ha detto: “ Già nella vostra età siete chiamati a fare delle scelte, tenete gli occhi aperti e pensate a cosa potete fare,ogni giorno, per sostenere la legalità”.

Chiunque sia la persona da aiutare, in qualsiasi situazione essa sia, aiutiamola perché anche un semplice gesto, ci rende il futuro migliore e la vita di questa persona più Vera e leale.

 

Riccardo Scarciglia