INSIEME a Nicolò Mannino.....un passo alla volta....per crescere e condividere

Il Prossimo 8 Novembre 2012 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Villabate, (Prov.Palermo), il sindaco Francesco Cerrito, conferirà la Cittadinanza Onoraria al Presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità Nicolò Mannino. Sarà un evento di grande importanza civica oltre che un  momento di dialogo religioso, in virtù del fatto che a richiedere ufficialmente la cittadinanza è stata l'associazione Eben-Ezer, di chiare radici protestanti ma di larghe vedute etico-religiose.

Proprio alla luce del suo impegno culturale a favore dei grandi valori della Giustizia, della Solidarietà, del riscatto del nostro Paese dalla logica affarista di "cosa loro", Nicolò Mannino già negli anni passati ha avuto da altri Comuni lo stesso riconoscimento proprio a voler siglare un'azione educativa che parte principalmente dal mondo scuola e arriva nei nuclei familiari fino alle sale consiliari.

Non vogliamo mancare di modestia e non è assolutamente nostra intenzione fare autocelebrazioni, ma durante questi anni il nostro movimento, ed il nostro Presidente in particolar modo, si è distinto su tutto il territorio nazionale. Innumerevoli sono le lettere, gli inviti, le mail che quotidianamente riceviamo da ogni parte d'Italia e anche dall'estero. Attestazioni di stima ci giungono da esponenti delle Istituzioni, della Magistratura, del mondo Scuola e soprattutto dalla Società Civile, fatta da uomini e donne liberi che non vogliono rinunciare alla speranza di un mondo migliore  e che hanno voglia di rimboccarsi le maniche per essere loro stessi gli artefici del "Miglioramento" che tutti noi auspichiamo.

La Cittadinanza Onoraria del Comune di Villabate è l'ennesimo riconoscimento che conferma lo spessore morale e culturale del nostro vulcanico ed instancabile Presidente. Nicolò Mannino è il fulcro attorno al quale ruota tutto il Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità.

Ci pare doveroso ricordare  alcune delle più importanti onorificenze  ricevute durante questi anni di impegno al servizio del prossimo, "esplorando"  l'Italia in lungo e in largo :

9 Giugno 2001 - Cittadinanza Onoraria del Comune di Ramacca ( Prov. Catania )

23 Maggio 2005 - Cittadinanza Onoraria del Comune di Cartoceto (Prov. Pesaro / Urbino)

16 Gennaio 2006 - Cittadinanza Onoraria del Comune di San Giuseppe Jato (Prov. Palermo)

24 Marzo 2006 -  Cittadinanza Onoraria del Comune di Piana degli Albanesi (Prov. Palermo -  Comunità Greco/Bizantina)

15 Maggio 2006 - Cittadinanza Onoraria del Comune di Maletto (Prov. Catania)

7 Febbraio 2007 - Attestato di Riconoscimento dell'Amministrazione Comunale di Invorio (Prov. Novara)

22 Aprile 2007 - Cittadinanza Onoraria della Provincia Regionale di Agrigento, controfirmata dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dal Prefetto Vittorio Saladino - presso il Teatro Pirandello di Agrigento

28 Settembre 2008 - Benemerenza Civica della Provincia Regionale di Palermo - controfirmata dal Presidente della Prov.Giovanni Avanti - Teatro Politeama di Palermo

27 Dicembre 2009 - Conferimento del Cavalierato della Repubblica Italiana – a firma del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano (Roma)

2 Giugno 2010 - Attestato di riconoscimento dal Sindaco Di San Cataldo (Prov. Caltanissetta)

26 Giugno 2011 - Nomina a Componente dell'Associazione Nazionale dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Catania

16 Luglio 2011 - Cittadinanza Onoraria Comune di Licodia Eubea (Prov. Catania)

27 Gennaio 2012 - Socio dell'Unione Italiana per le Onorificenze alla M.O.V.M Salvo D'acquisto - Eroe Nazionale -Reggio Calabria

29 Marzo 2012 - Cittadinanza Onoraria Comune di Camporeale (Prov.Palermo)

 

“Il vero successo non è il raggiungimento di denaro o potere, è la consapevolezza di poter vivere la propria vita con una marcia in più, quella dignità coltivata negli anni che ci rende fieri delle nostre azioni e che ogni tanto sa far commuovere chi è al nostro fianco”  (Marco Granziero)


Alessio Gaglio

Segretario Nazionale