Dalla Sicilia ai confini con la Svizzera: Insediate le ambasciate del Parlamento della Legalità nel giorno di Rocco Chinnici‏

In una cornice di delegati nazionali arrivati da tutta Italia e anche dalla Bielorussia,convocati nell'aula Magna del Liceo Artistico "Renato Guttuso " di Bagheria... da Valmorea a Mozzecane ( Prov. Verona) da Roma a Taranto e poi Brindisi fino a Caltagirone (Prov. Catania), Nicolò Mannino fondatore e presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità e Caterina Chinnici, Capo dipartimento Minorile del Ministero della Giustizia e Madrina di questo movimento culturale, hanno nominato la Comunità SIM-PATIA, centro per disabili (dove i residenti sono giovani vittime di incidenti stradali e malattie varie)sede della Presidenza delle Ambasciate del Parlamento della Legalità.
Ricordando le finalità del Parlamento della Legalità, cioè risvegliare le coscienze di tutti coloro che credono in un presente a favore dei grandi valori della vita, Nicolò Mannino e Caterina Chinnici hanno puntato il dito sul valore della Libertà incoraggiando i giovani a ragionare e scegliere il senso del vivere alla luce di una cultura di fratellanza, di giustizia, di solidarietà e di amore alla vita.
A ricevere la prestigiosa pergamena controfirmata da Mannino e da Caterina Chinnici è stata la presidente della Comunità arrivata proprio da Valmorea, Irma Missaglia insieme a un valido collaboratore Nicola Liboni.
Significativa la consegna di nomina dell'Ambasciata della Giustizia al Provveditore Regionale delle Carceri della Sicilia, Maurizio Veneziano che si è detto onorato di collaborare con il Parlamento della Legalità sottolineando l'amicizia forte e vera con il Presidente Nicolò Mannino.
Alla Capitale è andata l'Ambasciata della Speranza come quella della Speranza all'Istituto Comprensivo di Mozzecane Prov. Verona e a Taranto quella della Legalità.
Ricordando il messaggio del primo Presidente Onorario del Parlamento della Legalità - il giudice Antonino Caponnetto - tutelato nelle indagini antimafia dalla Guardia di Finanza, proprio a questo corpo è andata l'Ambasciata del Coraggio, mentre quella della Fede alla Comunità di Altavilla Milicia.
" Stiamo scrivendo una vera pagina di storia con tantissime autorità, personalità, studenti e uomini "Liberi" che credono in una cultura di riscatto e di verità. La mentalità mafiosa offende la dignità dell'uomo e proprio per questo noi desideriamo - precisa Nicolò Mannino - proporre i valori al positivo che possono spazzare tutto ciò che sa di vendetta e di morte".

CON CATERINA CHINNICI