Nicola Guerini con il Parlamento della Legalità Internazionale. Tra l’armonia della musica e note di bellezza

Palermo – Nicola Guerini ambasciatore della Bellezza. «Martedì 18 dicembre a Palazzo dei Normanni (Sala Piersanti Mattarella), alla presenza delle autorità cittadine e del Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, il Prof. Nicolò Mannino, verrà conferito un prestigioso riconoscimento al direttore dOrchestra, il Maestro Nicola Guerini (1) per la sua raffinata attività di divulgazione e promozione dellArte e della Bellezza attraverso importanti progetti culturali e artistici dal profilo internazionale.

Guerini: «la musica ci insegna ad ascoltare per superare tutti i confini!».

«La musica ci insegna ad “ascoltare“. Frequentare l’Arte significa incontrare l’espressione più alta e nobile dell’uomo per trasformarla in un percorso dentro noi stessi.» – afferma Guerini «Questo “sentire” possiede una grande forza comunicativa che non conosce confini e diventa “legame” indissolubile con la Bellezza».

 

Nicola Guerini ha studiato Pianoforte, Organo e Composizione organistica al Conservatorio Pollini di Padova e Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dopo gli studi di direzione dorchestra si perfeziona presso lAccademia Chigiana e la Scuola di Alto perfezionamento di Fiesole, vincendo la selezione “Progetto Giovani Direttori dEuropa 2007”. Debutta a 24 anni, in veste di compositore e direttore dorchestra, al Teatro Nuovo di Verona nell’ambito del Festival di Primavera con lopera “Zàabok”, commissionata dalla Fondazione Arena di Verona. Si è diplomato brillantemente all’Accademia Pescarese nella classe di Donato Renzetti per poi seguirlo in produzioni in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2010 consegue il Master of Arts in Music Conducting alla Musikhochschule di Lugano (Svizzera) con Giorgio Bernasconi e Arturo Tamayo.

Musicista curioso e aperto alle diverse contaminazioni stilistiche del linguaggio musicale e della prassi esecutiva, è divulgatore e ideatore del progetto “Il Golfo Mistico” e “I Percorsi del Suono” in collaborazione con La Feltrinelli e la Società Letteraria di Verona. È autore di saggi e collabora con riviste specializzate nella divulgazione e ricerca scientifica.

Ha collaborato con orchestre prestigiose, tra le quali, la Mozart Chamber Orchestra, l’Ensemble ‘900 di Lugano, l’ICARUS Ensemble, la Targu Mures Philarmonia, la Sofia Philharmonia, la Rousse Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker, l’Orchestra Sinfonica di Roma, lOrquesta Sinfónica de la UANL di Monterrey, la Zagreb HRT Symphony Orchestra e recentemente con la PKF Prague Philarmonia.

Ha collaborato con la Radio della Svizzera Italiana, con lAccademia del Teatro alla Scala ed è stato invitato dallAccademia Filarmonica di Verona nel prestigioso festival “Il Settembre dellAccademia”, nelle edizioni 2010-2011-2013 e 2015”.

Nel 2012 è stato delegato da Marica Franchi Maag in qualità di direttore artistico alla tutela, alla gestione organizzativa e artistica del Fondo musicale “Peter Maag” di cui è Presidente e promotore dello storico laboratorio internazionale “La Bottega Peter Maag”. Dal 2013 è presidente del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas di Verona e del Premio Internazionale Maria Callas che viene conferito annualmente alle eccellenze della lirica internazionale. Nel 2013 e 2015 è stato inserito nei protagonisti dell’Exellence Book per la sua attività artistica e promozione della cultura italiana nel mondo. Ha registrato per l’etichetta NAXOS e UNIVERSAL (Deutsche Grammophon)».

Articolo su Gmed.it