Prossima Inaugurazione dell'Ambasciata della Giustizia al Provveditorato Regionale delle Carceri Sicilia

Dopo l'appuntamento di Roma dove il Presidente del Senato Pietro Grasso il V.Direttore del TG1 David Sassoli hanno accolto la nomina a Soci onorari del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità, fervono i preparativi per insediare l'Ambasciata della Giustizia presso il Provveditorato Regionale della Case Circondariali della Sicilia in calendario per il prossimo 9 Maggio 2013 alle ore 10,30.

Avendo ricevuto anche il Patrocinio del Ministro della Giustizia, oltre quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell'Interno, del Capo della Polizia di Stato, il Provveditore Regionale delle Carceri ha accolto con disponibilità l'iniziativa a insediare l'Ambasciata della Giustizia nel "cuore" dell'organo principale che coordina tutte le attività del settore carcerario.
Già lo scorso 18 gennaio Caterina Chinnici, figlia del fondatore del pool antimafia Rocco Chinnici, oggi Capo Dipartimento Minorile del Ministero della Giustizia ha firmato le 14 pergamene richiamanti le Ambasciate insediate già in ben 14 città d'Italia a partire da Valmorea  Prov. Como fino a Caltagirone.
"Abbiamo scelto con l'amico e Provveditore delle Case Circondariale , Maurizio Veneziano - dice Nicolò Mannino Pres. del Parlamento della Legalità - la data del 9 Maggio poiché coincide con il giorno del 9 Maggio 1993 quando il Papa Giovanni Paolo II lanciò l'anatema contro la mafia a conclusione del suo Pontificale nella Valle dei templi di Agrigento. L'allora Arcivescovo Mons. Carmelo Ferrara, grande sostenitore e guida del nascente Parlamento della Legalità, alla domanda del giornalista "Ma l'anatema del Papa ha prodotto qualcosa?"  senza esitare un istante disse "Si la nascita del Parlamento della Legalità".

Da quel giorno ogni 9 Maggio il Parlamento della Legalità organizza un momento di riflessione e di "festa della Vita".

L'Appuntamento del 9 maggio 2013 alle ore 10,30 al Provveditorato Regionale delle Carceri è un momento forte di riflessione e di impegno a favore della Vita in tutte le sue forme.

Un grazie di cuore, al Provveditore Maurizio Veneziano per il suo impegno, lo zelo e la disponibilità nel condividere con noi questo cammino culturale che mira al cuore di chi ha sbarrato le porte del proprio cuore e non sa che la speranza e la solidarietà di tanti possono spalancare le porte del sorriso e dell'accoglienza.
 
Vista la particolarità del luogo e dell'evento Vi preghiamo di far arrivare la vostra adesione nel più breve tempo possibile.

  La Segreteria di Presidenza

Targa Provveditorato Carceri