Un successo il V covegno del parlamento della legalita' internazionale: anche la reliquia di Padre Pio per coniugare fede e legalità

Monreale: All'ingresso uno staff di giovani solari, belli, che offrivano un benvenuto ricco di solarita' con l'offerta di una bevanda e un pass che stava a indicare un evento strepitoso per messaggi, cultura impegno e voglia di un mondo migliore. A dirigere il tutto Helga Guardi' con una squadra di collaboratori non indifferente.

Sono arrivati da tutta Italia, in una contenuta delegazione in obbedienza alle normative anti covid, per dare voce e corpo al V Convegno del Parlamento della Legalita' Internazionale svoltosi presso il Centro di Spiritualita' "Maria Immacolata " di Poggio San Francesco, vicino Monreale.

A dare il benvenuto ai convegnisti Nicolo' Mannino e Salvatore Sardisco rispettivamente presidente e vice presidente del movimento che vanta 60 ambasciate in tutta Italia e anche al Cairo e in costa D'Avorio. Sono commossi e contenti Nicolo' Mannino e Salvatore Sardisco nel vedere arrivare amici e simpatizzanti da Brescia, Venezia, Roma, Napoli, da tanti Comuni della Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Tante le personalita' intervenute: dal Senatore Francesco Urraro, componente della Commissione Giustizia del Senato al Procuratore Capo della Procura di Vibo Valenza Camillo Falvo, dal  componente del Consiglio Superiore della Magistratura Fulvio Gigliotti, dall'avvocato cassazionista Maurizio Branchicella, da  Mimmo Basile fratello del Capitano Emanuele Basile ucciso dalla mafia a Monreale, a Monsignor Franco Moscone Arcivescovo di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo il quale dietro richiesta dello staff di Presidenza del Parlamento della Legalita' internazionale ha portato la reliquia di San Pio da Pietralcina. Si e'trattato di un panno con le tracce del sangue di San Pio che lo stesso metteva quando la ferita del costato gli sanguinava.

"Abbiamo tante ferite aperte- ha detto Monsignor Franco Moscone dinnanzi la reliquia esposta alla venerazione di tanti intervenuti al convegno- che sanguinano di ingiustizie,, di violenza, di odio fraterno e di incendi che bruciano le coscienze ". A fare gli onori di casa Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e guida spirituale del movimento che ha documentato la passione e lo zelo culturale che il parlamento della legalita' internazionale ha diffuso in questi anni su tutto il territorio nazionale e non solo.

A presentare il Convegno il giovane Angelo Palermo che ha guidato magistralmente una nutrita scaletta che ha visto il conferimento dell'Oscar dell'Onesta' a otto personalita' da tutta Italia e accolto la giovane Mariagabriella Diecidue che indossava il vestito arrivato da Matera riguardante la "Signora della Pace ". Nominato "sindaco dell'Anno" il primo cittadino del Comune di Quarto (Napoli)l' avvocato Antonio Sabino.  Ovviamente non e' passata inosservata della partecipazione dell'attore Gabriel Garko che ha portato un messaggi ricco di speranza e di amore alla vita.

Ad aprire e chiudere i lavori ci ha pensato in forma solenne la Fanfara dei Bersaglieri delk 6 reggimento fanteria di Trapani .Un premio di riconoscimento e' stato conferito alla menagement Nadia bravo per il suo talento nel creare eventi culturali di alto livello. Ai partecipanti e' stato presentato il libro scritto da Nicolo' Mannino e Salvatore Sardisco dal titolo "Non li tradite sono innocenti: i giovani sanno ancora sognare " edito dalla casa editrice Ex Libris di Carlo Guidotti. "Incoraggio e benedico il cammino culturale del Parlamento della Legalita' Internazionale- ha detto Monsignor Michele Pennisi. che parla al cuore dei giovani e li rende protagonisti per un mondo piu' umano ".

Il Procuratore Capo della Procura di Vibo Valenza, ha accolto positivamente il suo ingresso in casa Parlamento della Legalita' Internazionale dicendosi disposto a guidare come "presidente Onorario "l'imminente nascita dell'Accademia  Internazionale di studi sulla legalita' che avra' sede istituzionale a Palermo e di Rappresentanza a Roma. "Ringrazio di cuore il procuratore  Camillo Falvo, persona meravigliosamente vera, ricca di professionalita' e tanta umanita' che potra' dare un grande messaggio e un valido supporto al cammino culturale del nostro movimento". Prezioso il contributo canoro della Corale Pontis Mariae che reso solenne il momento singolare dell'accoglimento della reliquia di Padre Pio nella Chiesa del Centro di Spiritualita' dove il Convegno del Parlamento della Legalita' Internazionale ha siglato un V Convegno destinato a passare meritoriamente alla storia: "La storia degli onesti".