Centoventisette stelle per dire ti amo: un augurio pasquale in casa parlamento della legalità internazionale

La festivita'  della Pasqua  e' imminente e i giovani del Parlamento della Legalita' Internazionale hanno messo in moto la creativita' per un augurio solare. Giuseppe Badalamenti, un giovane del movimento fondato da Nicolo' Mannino e Salvatore Sardisco, ha fatto suo l'invito di realizzare tante stelle colorate su cartoncino richiamanti "Maria Stella del Mattino" e in ognuna ha scritto  "Ti illumino perché ti Amo". Perche' questa frase e la stella? Semplice: solo  una madre puo' annunciare al mondo che  suo figlio e' vivo e che e' bello  come la luce del sole. Ma leggiamo la  lettera. 


Buongiorno a tutti, sono Giuseppe Badalamenti, ho quattordici anni, frequento il primo anno  presso l’istituto tecnico “Filippo Parlatore”. Sono un alunno del professore Nicolò Mannino, una persona con un cuore veramente grande, sempre pronto ad aiutare il prossimo; tra me e lui, tra i miei compagni e lui non c’è un rapporto professore - alunni anzi tutt’altro, lui ci considera come amici e non come alunni, per noi è molto più di un professore. È un amico. Da quasi un anno sono un membro del parlamento della Legalità multietnico e Internazionale, un esperienza davvero molto bella ed interessante che spero di continuare nei prossimi anni.

Il parlamento mi ha aiutato a crescere, mi ha aiutato a credere e a capire che non tutti hanno sete di vendetta, nel mondo ci sono anche persone con un cuore puro, ci sono state persone come Padre Pino Puglisi, che hanno donato senza pensarci due volte la propria vita per salvare quella di tutti i ragazzi di Brancaccio, mi ha anche fatto capire che esistono delle persone come Salvatore Attanasio e sua moglie, Alida Maggi, che dicono NO ALLA PENA DI MORTE E SI ALLA VITA alle stesse persone che hanno privato loro figlio dal  dono più bello del mondo: LA VITA.

Oggi 25 Marzo 2023 ci troviamo qui tutti insieme, presso l’istituto Suore Padre Giacomo Cusimano a Monreale  per condividere un momento di gioia e di fraternità… io e i miei compagni abbiamo realizzato delle stelle. Perché proprio delle stelle? La stella è un corpo celeste che illumina il cielo notturno, la stella però è anche il simbolo di Maria, Maria stella del mattino… quanto è bello svegliarsi al mattino e sentirsi dire ti amo da una mamma speciale, sentirselo dire dalla mamma di Gesù. Ecco allora è questo il significato di questa stella, auguriamoci che questa stella sia luce e che ci possa illuminare la strada più giusta, la strada dell’amore e della vita eterna.

Con la certezza che Maria ci illumina durante il nostro cammino perché ci ama, facciamoci i più sinceri auguri per una santa e serena Pasqua.

-GIUSEPPE