UN CONVEGNO DI PRESTIGIO ALL'UNIVERSITÀ BOCCONI DI MILANO: ATTESO NICOLÒ MANNINO

Il prossimo 7 maggio, l'atmosfera accademica dell'Università Bocconi di Milano sarà permeata da un'aura di impegno e riflessione, grazie all'evento di prestigio organizzato dalla Law School e dalle Associazioni della stessa, che vedrà la partecipazione del Professor Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e dell'Ingegnere Salvatore Attanasio, padre dell'Ambasciatore Luca, tragicamente scomparso in Congo tre anni fa.

L'iniziativa, volta a esplorare e approfondire il tema della legalità nelle sue varie sfaccettature, promette di essere un momento di grande rilevanza per gli studenti, i docenti e il pubblico interessato. L'evento non si limiterà a esaminare gli aspetti giuridici della legalità, ma cercherà di gettare luce su come questa si manifesti in contesti diversi e con sfumature molteplici: “la nostra intenzione è quella di creare un dialogo che ci permetta di cogliere l'importanza e i metodi per contribuire alla lotta alla criminalità organizzata, allo sviluppo dei territori difficili, e a un’educazione improntata alla verità e al sentimento di giustizia”, così ci racconta Leonardo Lamberto Scaglione, rappresentante degli studenti presso il Consiglio di Scuola di Giurisprudenza e portavoce delle Associazioni nell’organizzazione dell’evento

Il Professor Nicolò Mannino, figura di spicco nel panorama internazionale, porterà la sua vasta esperienza e competenza per guidare una discussione articolata e approfondita sulla legalità a livello globale. Il suo ruolo di presidente del Parlamento della Legalità Internazionale – nato per volere del magistrato Antonino Caponnetto e dello stesso Mannino, allo scopo di soddisfare la “sete” di verità e giustizia a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio – rappresenta un'autorità ineguagliabile nel campo e promette di offrire uno sguardo illuminante sulle sfide e le opportunità che la legalità affronta sul panorama mondiale.

Lo standing e l’esperienza del professor Mannino, diplomato in Teologia Spirituale e dottore in Giustizia Costituzionale e Comparazione Giuridica, si inquadrano perfettamente nel contesto dei corsi di Giurisprudenza e Global Law che ospiteranno l’evento.

Dall'altra parte, l'Ingegnere Salvatore Attanasio, uomo di grande forza e dignità, condividerà la sua toccante storia personale riguardante la perdita del figlio Luca, Ambasciatore d’Italia in Congo, tragicamente ucciso in un agguato nel Nord Kivu il 22 febbraio 2021. L'Ambasciatore Luca Attanasio – laureatosi proprio in Bocconi nel 2001 – è diventato un simbolo di dedizione alla causa della legalità e dell'impegno umanitario. La presenza del padre Salvatore contribuirà a dare un volto e una voce a coloro che lottano per un mondo basato su principi di giustizia e integrità.

L'Università Bocconi si conferma, con questo evento, come luogo di eccellenza non solo per la formazione accademica ma anche per la promozione di valori fondamentali per la società.

L'invito a partecipare a questo evento non è solo una chiamata all'attenzione accademica, ma un'opportunità per tutti noi di riflettere sul significato profondo della legalità e del suo impatto sulla nostra vita quotidiana. Il 7 maggio diventa così un giorno dedicato alla consapevolezza e alla comprensione di come la legalità, nelle sue molteplici forme, possa plasmare il nostro mondo per il meglio e diffondere i valori alti della vita.

Dice Leonardo Lamberto Scaglione: “Ringrazio il Rettore, il Dean e la Direttrice di Corso, che hanno avuto questa splendida idea e che ci sostengono nell’organizzazione. Un ringraziamento speciale va poi al professor Mannino – con cui ho la fortuna di collaborare quotidianamente – e all’Ingegnere Attanasio, che hanno deciso di regalarci emozioni, sorprese e soprattutto l'opportunità unica di interagire con due personalità di spicco che incarnano la lotta per la legalità in contesti diversi ma complementari.

L'entusiasmo e la partecipazione attiva di ognuno di noi saranno la chiave per il successo di questo evento: insieme possiamo rendere il 7 maggio un giorno memorabile nel nostro percorso accademico e personale”.

Milano, 26 febbraio 2024


In foto: Leonardo L. Scaglione, rappresentante e portavoce, nella suggestiva cornice del Campus Bocconi, che ospiterà l’evento del 7 maggio