IL PARLAMENTO DELLA LEGALITà INTERNAZIONALE RICORDA GIOVANNI PAOLO II NELL'ANNIVERSARIO DELLA MORTE

Sono passati diciannove anni da quel 2 Aprile 2005 quando le campane della Basilica di San Pietro annunciavano al mondo la dipartita da questa terra di Giovanni Paolo II. Il Parlamento della Legalita' Internazionale, a lui dedicato, ne celebra la memoria e richiama tutti i coordinatori nazionali delle settanta sei Ambasciate a vivere un momento di silenzio e raccoglimento per ricordare l'incoraggiamento che il Papa Polacco diede affinche' non si mollasse nel cammino culturale e di fede.

Dopo le stragi del 92- dice Nicolo' Mannino - io e mamma Emilia Catalano ( madre di Agostino Catalano, caposcorta del giudice Paolo Borsellino quella domenica del 19 luglio del 92) abbiamo scritto a Giovanni Paolo II dicendo che eravamo pronti a mollare ogni iniziativa a favore di una cultura di legalita' poiche' non vi era seria volonta' di cambiamento . L'otto settembre del 1994 Giovanni Paolo Ii scrisse dicendo a chiare lettere " Vi esorto a proseguire con fermezza nell'impegna per la rinascita di questa amata terra...assicurando la mia benedizione e la protezione costante di Maria ".

Costituita la sede di Presidenza del movimento a Monreale, in via Venero n 30, grazie al dono dello stabile da parte di Benedetto Guardi', ecco che Nicolo' Mannino e Salvatore Sardisco ( rispettivamente presidente e vice presidente del movimento che oggi varca i confini nazionali e si prepara il prossimo 24 aprile a inaugurare sede in una scuola di lingua italiana a Madrid ) dedicano la sede a Giovanni Paolo II, riportando in una vetrata proprio parte della lettera del Papa.

"E' una grande emozione oggi ricordare tutto cio' - dicono in sede di Presidenza- come lo e' l'affermazione scritta di pugno da monsignor Carmelo Ferraro - Arcivescovo emerito dell' Arcidiocesi di Agrigento - che ha piu' volte attestato che il Parlamento della legalita' Internazionale e' la risposta di fede e di cultura al grido contro ogni forma di mafia di San Giovanni Paolo II nella Valle dei templi quel 9 maggio del 93. Sono tantissimi i giovani che in questi anni hanno visitato la sede di Presidenza del movimento e chiesto di aderire a un cammino culturale apartitico, interconfessionale, interreligioso pur sapendo e apprezzando la nascita del Parlamento della Legalita' internazionale con una matrice Cristiana e principalmente " mariana ", portato a battesimo prima da monsignor Antonio Stagliano' attuale Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, e a seguire da monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Monreale.

La sede di Presidenza e' stata inaugurata dall'allora sottosegretario di Stato al Ministero della difesa, il Generale di corpo d' Armata Domenico Rossi.