NON Vi E' LEGALITA' SENZA PACE...NON C’E’ PACE SENZA GIUSTIZIA - Riparte un Nuovo Anno Scolastico 2013/2014

La campanella del nuovo Anno Scolastico scandisce l'ora di ritornare tra i banchi di scuola. Si ricomincia non dimenticando quanto fatto ieri con quell'entusiasmo e quella gioia che contraddistingue gli insegnanti.

Noi riproponiamo due eventi vissuti con due donne meravigliosamente grandi perché VERE e portatrici di un messaggio che non conosce retorica di circostanza e passerelle di eventi preconfezionati a misura di noia.

Stiamo parlando di Caterina Chinnici e Maria Falcone, ambedue punti di riferimento del Centro Studi Parlamento della Legalità che ci parlano... la prima dell'amore di papà Rocco Chinnici fondatore del pool antimafia, la seconda del fratello Giovanni Falcone che ha saputo scuotere le coscienze nel ribellarci contro ogni forma di mafia ricordandoci che "la mafia è un fenomeno umano e come tale può cessare" se gli si nega il consenso.

Ripartiamo con questa certezza incoraggiati da una grande veglia della Pace dove il MONDO ha invocato un'alba nuova per una cultura di vita.

E LA SCUOLA PUO' E DEVE DIVENIRE PALESTRA DI VITA IN DIFESA DEI GRANDI VALORI DELLA PACE, DEL RISPETTO, DELLA SOLIDARIETA', DELL'ACCOGLIENZA, PER COOPERARE INSIEME A FAVORE DI UNA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE.

Dialogo, ascolto, programmazione, confronto, azione educativa devono vedere docente e alunno entrare in simpatia per camminare INSIEME sul sentiero della vita.

La  famiglia, il contesto sociale sono chiamati a essere risonanza costruttiva in richiamo a quanto si impara tra i BANCHI DI SCUOLA.

Solo così un PAESE (leggesi ITALIA) cresce e progredisce...e allora avranno un senso tutte le conferenze e le convocazioni, tutte le tavole rotonde e i meeting.

Siamo chiamati ad essere "Ambasciatori di Vita", pronti a rendere testimonianza della Fede che ognuno di noi professa.

Buon Anno Scolastico, quindi, certi che solo nella forza dell'accoglienza e del dialogo si cresce a favore di una cultura di riscatto.

 

Nicolò Mannino

Presidente Centro Studi Culturale

Parlamento della Legalità

caterina chinnici maria falcone