Convegno:Il linguaggio della legalità e della bellezza dai banchi di scuola al tessuto sociale”

 Un fiume di studenti da diversi Comuni della provincia di Palermo e dal capoluogo stesso accogliendo l'invito di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco hanno affollato la sala consiliare del Comune di Palermo per presentare il libro PECCATORI SI CORROTTI MAI. Parole di apprezzamento e di stima sono state rivolte dal sindaco Leoluca Orlando a tutta la grande famiglia del parlamento della legalità internazionale per il lavoro culturale che svolge su territorio nazionale.

Leggi tutto

Studenti del Liceo Basile di Monreale e del Francesco Ferrara fanno visita alla scuola della Polizia di stato

Peschiera del Garda - Studenti del Liceo Basile di MONREALE e quelli DELL'IISS Francesco Ferrara di Palermo da tempo impegnati nel cammino culturale del parlamento della legalità internazionale sono arrivati alla scuola allievi Polizia di Stato a Peschiera del Garda guidati da Nicolò Mannino Salvatore Sardisco e Pino Muscarnera. Una settimana di confronto studio e impegno a favore di una cultura di legalità e cittadinanza attiva alla luce dei principi della Costituzione Italiana.

Leggi tutto

Il linguaggio della legalità e della bellezza, il prof. Mannino parla agli studenti dell’Olivetti

Sabato 2 marzo 2019 presso l’Auditorium della Parrocchia “SS Crocifisso” di Orta Nova, gli alunni delle classi IV e V dell’Istituto Olivetti, con i loro docenti, hanno incontrato il prof. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, sul tema “Il linguaggio della legalità e della bellezza – dai banchi di scuola al tessuto sociale”.A dare il benvenuto la Dirigenza dell’Istituto e alte cariche dell’Arma dei Carabinieri.

Leggi tutto

Incontro Istituzionale con la Presidentessa del Senato Maria Elisabetta Casellati

Roma-Un Incontro istituzionale con la Presidentessa del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.Pronunciate parole di apprezzamento verso il Parlamento della Legalità Internazionale.Alla seconda carica dello stato viene consegnato il libro Peccatori Si , Corrotti mai e il proggetto culturale Ricercatori dell Alba. UN INCORAGGIAMENTO CHE CI SPRONA A FARE SEMPRE MEGLIO.

Niccolò Mannino e Salvatore Sardisco.

Leggi tutto

Tra cultura del riscatto e caffè letterari:la Campania abbraccia il Parlamento della Legalità Internazionale

Palermo – La Campania abbraccia il Parlamento della Legalità Internazionale, tra cultura del riscatto e caffè letterari. «L’idea geniale e unica è maturata tra i banchi di scuola alla coordinatrice del Parlamento della Legalità Internazionale per la regione Campania Floriana Nappi, donna di indiscussa cultura, giornalista Rai e mamma dedita verso due splendide figlie che sono i suoi “gioielli” di cui va fiera. Floriana Nappi ha curato la tre giorni di conferenze, incontri culturali e dibattiti coinvolgendo Nicolò Mannino (presidente del Parlamento della Legalità Internazionale) a essere presente nel napoletano nei giorni 21/22/23 febbraio per incontrare “un fiume di studenti” di diversi indirizzi scolastici, insediare l’Ambasciatadelle Emozioni e firmare alcuni protocolli di intesa con sindaci e amministrazioni comunali che vedono nel Parlamento della Legalità Internazionale la “risposta della ferialità” alla lotta verso mafia e camorra che sono piaghe che attanagliano il presente di tanti “onesti” che non ci stanno alla logica del massacro dell’indifferenza.

Leggi tutto

«Elogio della legalità. Caffè letterari», così la scuola adotta un bar

La scuola adotta un bar e lo trasforma in Caffè letterario. Il progetto culturale del Parlamento della legalità internazionale (movimento culturale nato a Palermo dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio) per la Campania, sarà inaugurato domani 21 febbraio dall’I.C. Omodeo-Beethoven di Scisciano e San Vitaliano e proseguirà anche venerdì 22 febbraio con incontri e dibattiti che vedranno protagonisti studenti, docenti, dirigenti, Istituzioni. Sarà solo la prima tappa perché i Caffè proseguiranno fino a maggio prossimo coinvolgendo tante scuole campane.
 Dai banchi di scuola, giovani studenti, passeranno domani ai tavolini della sala Caffè per discutere di legalità, per comunicare i valori con i sindaci Edoardo Serpico e Pasquale Raimo, con la Dirigente Rosanna Lembo, con il presidente del Parlamento della legalità internazionale Nicolò Mannino. E nella Sala Caffè, le Istituzioni campane ed il presidente Mannino sigleranno un protocollo d’intesa culturale che li vedrà progettare insieme un cammino di cittadinanza attiva per i giovani.
Tanta la fiducia accordata all’I.C. Omodeo-Beethoven per l’impegno e l’energia profusa nel promuovere una cultura di legalità sul territorio, che il Parlamento vi insedierà l’Ambasciata delle emozioni. «Ci prepariamo responsabilmente e con gioia a diventare Ambasciata delle emozioni – dichiara la dirigente Rosanna Lembo – perché attraverso le emozioni si cresce come persona umana e si costruisce la conoscenza». A preparare l’arrivo di Mannino un atto di Giunta delle amministrazioni napoletane con l’approvazione unanime del protocollo culturale. Una fiducia scritta nero su bianco.

Leggi tutto

Il Prefetto di Monza e il Procuratore di Bergamo nel Parlamento della Legalità Internazionale

Monza (MB) – Il Prefetto di Monza e il Procuratore di Bergamo nel Parlamento della Legalità Internazionale. «In un clima di festa, coronati da tanti bambini dell’Istituto Comprensivo “Walter Bonatti”, Nicolò Mannino, Massimo Gervasini e il Prefetto di Monza Giovanna Vilasi sono stati accolti dalla dirigente scolastica Anna Cavenaghi per celebrare la Giornata della Legalità. Durante la manifestazione il Prefetto Vilasi ha accolto la nomina di socio onorario del Parlamento della Legalità Internazionale dicendo “Auguro a questo nostro movimento di crescere ed essere fortemente presente nel nostro Paese per educare i giovani ad amare la vita e dissipare i veleni che circondano la nostra quotidianità”. Prima del Prefetto di Monza anche il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha ricevuto la nomina di socio onorario. La stessa nomina è andata al Procuratore di Bergamo Walter Mapelli da sempre impegnato sul sentiero della legalità e della giustizia non proclamata ma vissuta. A conclusione della giornata l’Istituto Comprensivo “Walter Bonatti” è divenuta “Ambasciata dei Colori” del Parlamento della Legalità Internazionale. Una festa in grande stile, una presenza significativa di docenti, genitori, autorità, esponenti del mondo ecclesiale e del mondo del volontariato, e giornalisti, tutti a fare “famiglia” in una aula magna dedicata al giudice Rosario Livatino. Forte e incisivo il messaggio del Prefetto Vilasi che apprezzando e incoraggiando il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale (vedi sito www.parlamentodellalegalita.it)

Leggi tutto

Bivona-Insediata Ambasciata della Memoria

30^ AMBASCIATA - Insediata a Bivona (AG) Tra l'istituto di Istruzione Superiore Scolastico e il Comune... Portando la denominazioni della "MEMORIA". Un'altro tassello che si aggiunge al nostro obiettivo... "Quale?"... Unire i valori e proclamare che i giovani sono i veri ambasciatori della legalità.
Atto di forza del Parlamento della Legalità Internazionale.
SE PUOI STAI CON NOI..
#IO CI CREDO#
SALVATORE SARDISCO

 

17022019e1702201917022019d

Profeticamente Scomodi.. il nuovo libro di Nicolò Mannino

Con la collaborazione del Cardinale dell'Arcidiocesi di Palermo Salvatore De Giorgio e Mons Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale.

Prende corpo in queste ore la nuova “creatura ” letteraria di Nicolò Mannino (docente, specializzato in teologia spirituale e presidente del parlamento della legalità internazionale) che vede all’attenzione dell’autore con supporto letterario di personalità del mondo ecclesiale e non la bella figura di don Tonino Bello, il vescovo “scomodo ” perchè non solo annunciatore del Vangelo ma testimone credibile di una misericordia e di un perdono che non guasta nulla ma scuote gli animi di tanti che non muovo un dito per operare a favore del bene ma appena sanno muovere la bocca per parlare nel bene e nel male.Profeticamente Scomodi..: questo il titolo che riassume anni di riflessione, di ricerca scientifica e di tanto studio accurato e “serio ” che Nicolò Mannino ha portato avanti per offrire principalmente al mondo dei giovani “atei di moda ” e  lontani dalle pratiche religiose, una figura meravigliosa come don Tonino Bello.L’idea del testo è venuta all’autore sostando in preghiera sulla tomba del “vescovo degli Ultimi ” . Li ad Alessano., accompagnato dal coordinatore culturale del parlamento della legalità internazionale regione Puglia, Antonio Cerbino, a pensato che un “Uomo” di questo spessore non può non essere conosciuto, non può non essere preso ad esempio.

Leggi tutto

7 Passi per essere Felici di Salvatore Sardisco

Ci sono 7 passi che vi renderanno felici , consiglio dunque :
1 - Le parole di conforto.
2 - Ascoltare gli altri.
3 - Essere generosi dando qualcosa agli altri.
5 - Meditazione.
6 Esercizio fisico.
E infine.....
7 - Piangere , in quanto atto liberatorio, non reprimete mai le vostre sensazioni !!!! Amatevi ragazzi non ci rimane che questo! E questo non ce lo toglierà mai nessuno!!!!
Come anche la dignità d’uomo è nostra e la dobbiamo tutelare!!!
Vi voglio bene come padre amico fratello !!!!
Salvatore Sardisco

 

 

Leggi tutto

Annoverato Socio-onorario Marco Romano Vice direttore Giornale di Sicilia

Il vice direttore responsabile del Giornale di Sicilia Marco Romano da pochi minuti Socio Onorario del parlamento della legalità internazionale. Il tutto proprio al giornale con una singolare delegazione dei giovani del parlamento della legalità internazionale e multietnico.
Un incontro culturale che ha visto un dialogo costruttivo tra i nostri parlamentari DELL'IISS FRANCESCO FERRARA e il Vice Direttore Responsabile della terza testata più importante in Italia. La prima e la Gazzetta di Parma la seconda la Nazione di Firenze. A seguire il Giornale di Sicilia. A guidare la delegazione studentesca il prof Nicolò Mannino. A tutti in dono delle riviste del giornale con l'agenda 2019.

Leggi tutto